SINDACATO
La grammatica del ricordo: la memoria viva di Vito Milano

A 10 anni dalla scomparsa la Cisl ricorda un sindacalista appassionato e un uomo speciale. Con Marco Bentivogli e Danilo Galvagni. Lunedì 19 dicembre, ore 9.30, via Tadino 23, Milano.

Il 10 dicembre di 10 anni fa scompariva Vito Milano, sindacalista appassionato e competente, uomo come ce ne sono pochi. Vito aveva iniziato a lavorare giovanissimo, seguendo la famiglia dalla Puglia a Torino. Operaio alla Fiat, era entrato nel sindacato nella Fim Cisl, vivendo anche gli anni difficili (tra crisi, lotte sindacali e terrorismo) della Fiat di Mirafiori. La sua avventura sindacale era poi proseguita come coordinatore nazionale dei metalmeccanici cislini per la Fiat, quindi alla Fim Cisl milanese e lombarda. Sul finire degli anni '90 era entrato nella segreteria della Cisl di Milano. Lettore onnivoro (la sua formazione da autodidatta valeva più di una laurea), "battutista" arguto, amante della motocicletta, padre di due bambine (ora ragazze), si faceva tutti i giorni su e giù in treno da Brusimpiano (in provincia di Varese, a pochi km dal confine svizzero) a Milano. Se n'è andato troppo presto, a 55 anni.

La Cisl e la FimCisl  lo ricorderanno con una inziativa che si terrà lunedì 19 dicembre, dalle ore 9.30, presso la sede di via Tadino 23.

Saranno presenti il segretario generale nazionale della Fim Cisl, Marco Bentivogli, e il segretario generale della Cisl di Milano, Danilo Galvagni.

13/12/2016