Il Nobel per la Pace ha anche ricordato Enrico Berlinguer, un comunista che rispettava le religioni e, anzi, accompagnava la moglie a Messa in auto.
L’Arcivescovo di Milano Angelo Scola ha ricevuto oggi il Dalai Lama. I religiosi, insieme alle rispettive delegazioni, hanno avuto un colloquio nella sala d’onore del Palazzo Arcivescovile. Un incontro cordiale, emozionante, che ha toccato temi di grande attualità, come il bisogno di agire per la pace, il dovere di avere cura del mondo - la casa comune -, la necessità di dialogo fra gli uomini e le religioni. Rispondendo ai giornalisti il Dalai Lama, ha commentato l’ostracismo delle istituzioni cinesi, evidenziando che “succede sempre così”, ovunque vada, e che spesso le proteste sono organizzate dalle ambasciate di Pechino.
Al termine dell’incontro il cardinale Scola ha regalato al premio Nobel per la pace una riproduzione della Madonnina del Duomo. Di prima mattina, all’aeroporto di Linate il Dalai Lama aveva incontrato il sindaco Beppe Sala e da oggi è cittadino onorario di Milano.