EVENTI
Anche la Cisl al Fuorisalone: installazione di Urban Knitting allo Sportello lavoro

Il 16 e 17 aprile nella sede di via Tadino ci saranno le creative di Sul Filo dell'Arte che decoreranno gli elementi di strada. E poi un'installazione all'interno del neonato spazio del sindacato e del Cesil.

anche la Cisl Milano Metropoli nel 2016 partecipa agli eventi del Fuorisalone, la grande e prestigiosa manifestazione del design che si tiene in concomitanza con il Salone del Mobile.

L'occasione è arrivata proprio nello stesso mese in cui si è inaugurato lo Sportello Lavoro, voluto dal sindacato e aperto in sinergia tra il Segretario della Cisl con delega al Mercato del Lavoro Carlo Gerla e il Cesil. Il progetto è inserito nella filiera delle politiche attive della Cisl Milano Metropoli.

Per sabato 16 e domenica 17 aprile è prevista una apertura straordinaria degli spazi dello Sportello fronte strada (via Tadino, 18 - metro Porta Venezia o Lima) a Milano. La Cisl ospita le creazioni delll'associazione di Corinna Farchi Sul filo dell'arte. Si tratta di FIBER STREET ART in Via Tadino 18, allo Sportello Lavoro, che si avvale di bravissime artiste emergenti.

L'apertura è un valore aggiunto alla miriade di eventi che già ci sono in zona a lato di Corso Buenos Aires. Negli ultimi anni questo distretto è stato ribattezzato Porta Venezia / San Gregorio per la grande vivacità che i negozi e le botteghe hanno espresso nel fornire spunti, creazioni e occasioni di incontro all'interno della Design Week milanese. Ricordiamocelo: stiamo parlando della più grande manifestazione al mondo di design ed esserci è un segnale di adesione e conferma del nuovo corso intrapreso dal sindacato, che è sempre di maggiore "apertura".

Sul Filo dell'Arte si inserisce in un quartiere che dell'arte ha già grandi protagonisti. Theca Gallery, Galleria Giò Marconi e Theca Gallery sono praticamente tutte sullo stesso marciapiede dello Sportello Lavoro. Un'occasione per scoprire nel weekend questa strada che oltre alla sede Cisl offre tanto altro.

L’associazione non è nuova della design week: già finita in prima pagina del Corriere della sera nella collaborazione con Nokia, alla rotonda di via Gorgoglione nel 2014, quest’anno ci presenta una sfilata all’aperto di sedie poltrone e sgabelli di recupero ricoperti di filati colorati con tecniche diverse di crochet e tricot. Ma se vorrete accomodarvi in via Tadino n. 18 , all’esterno vi aspetta anche un graffito di maglia, omaggio all’artista pop Keith Haring, dentro le cui sagome potrete fotografarvi.

E all’interno? Si potrà fare uno ‘scatto d’artista’ o, addirittura farlo fare e trasformarlo in una spilletta pop.

Vi aspettiamo negli spazi dello Sportello Lavoro della Cisl nell'ocassione luogo d'arte, grazie alla collaborazione con il giornale CISL e la sensibilità della segreteria Cisl Milano, al numero 18 di via Tadino (Milano) e se volete documentarvi c’è la pagina FB https://www.facebook.com/sulfilodellarte/ e Instagram https://www.instagram.com/sulfilodellarte/

06/04/2016
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it