OGGI CONVEGNO ALLA TRIENNALE
L'alternanza scuola-lavoro, i giovani e i relatori per gli incontri di Job

Ci sono etnie, religioni e nazionalità diverse tra gli studenti che partecipano oggi all'appuntamento a Milano. Un passo per l'integrazione lo stiamo facendo così.

Oggi alla Triennale di Milano, un nuovo incontro organizzato da Job su alternanza scuola/lavoro.

Di seguito vi indichiamo le bio dei presenti e delle schede preparate dai ragazzi che interverranno al dibattito. Ci sono 10 etnie o religioni differenti che prendono parte all'incontro. E anche tante nazionalità diverse. Per noi è un buon punto di partenza.

LUCIANO FONTANA

Luciano Fontana (Frosinone, 11 gennaio 1959) è un giornalista italiano, direttore dal 1º maggio 2015 del Corriere della Sera. Nel 1997 entra al «Corriere della Sera» come numero due di Paolo Ermini all'ufficio centrale. Dopo tre anni ne diventa capo. Nel 2003 è nominato vice direttore (direttore è Stefano Folli). Mantiene il ruolo con il successore Paolo Mieli. Nel 2009 riceve la nomina a condirettore. Dal 1º maggio 2015 succede a Ferruccio De Bortoli alla direzione del quotidiano milanese.

CARLO NOSEDA

Carlo Noseda, è il nuovo presidente di Iab Italia per il triennio 2014-2016. Tra i fondatori della filiale italiana di M&C Saatchi nel 2010. Precedentemente Vice Direttore generale Saatchi & Saatchi, a cui è arrivato all’inizio del 2000. IAB Italia è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale e rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia, con la divulgazione di dati e informazioni relativi al settore dell’advertising interattivo, nella misurazione e certificazione degli investimenti pubblicitari online oltre che nella definizione e applicazione degli standard di riferimento.

PAOLO MESSA

Paolo Messa (Bari, 31 maggio 1976) è un editore italiano. Consigliere di amministrazione della Rai. Da maggio 2015 dirige il Centro Studi Americani, di cui in precedenza è stato consigliere di amministrazione. Edita le testate Formiche (rivista mensile), Formiche.net (quotidiano online) ed Airpress (rivista mensile dedicata ai temi della difesa e dell'aerospazio). È membro del Consiglio di Amministrazione del Conai. È componente del comitato strategico del corso di laurea in Global governance presso l'Università di Roma Tor Vergata.

GIULIANO POLETTI

Giuliano Poletti (Imola, 19 novembre 1951) è un dirigente d'azienda e politico italiano, dal 22 febbraio 2014 Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel Governo Renzi ed ex Presidente nazionale della LegaCoop dal 2002 al 2014.  Con DPCM 23 aprile 2014 sono state delegate a Poletti le funzioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di politiche giovanili e servizio civile nazionale, politiche della famiglia e integrazione.

Sarà nostro ospite in sue veci il funzionario del ministero del lavoro Maurizio Drezzadore.

BENEDETTA COSMI

Benedetta Cosmi  (Velletri, 9 settembre 1983) vicedirettore di JOB, è giornalista professionista e saggista. Fa ricerca e comparazioni dei sistemi scolastici e culturali a livello internazionale nei suoi libri e reportage , nel 2014 sul blog Foreign affairs del Corriere. Bogger di Formiche.net. Ha pubblicato sul tema scuola, giovani e lavoro. Trentadue anni e una bimba. Dalle idee dei libri si sono realizzati alcuni progetti nelle città, per l’estensione degli orari dei luoghi culturali. E’ stata consigliere di facoltà alla Sapienza Università di Roma dal 2005 al 2008 e delegata del preside, caporedattore di Ateneo Sapienza. Portavoce del Gruppo di Ricerca  “Ripensare l’Università: dopo il 3+2″. Presidente della Consulta provinciale degli studenti nel 2001. La sua prima pubblicazione Lettera per email a una professoressa, adottata come libro di testo nell’anno accademico 2005/2006 alla Sapienza Università di Roma. Una consulenza nella finanziaria della Regione Lombardia, Finlombarda, nell’ambito della comunicazione economica digitale. Nel 2010 “Non siamo figli controfigure”. Nel 2012 “Liberalizzaci dal male”, Rubbettino. Ha scritto e diretto la web serie Quelli che il 2000, di cui oggi si vedranno le nuove puntate.

Ci presentiamo “Noi in alternanza scuola-lavoro”, pubblico, organizzatori e protagonisti del

II incontro JOB:

“Mi chiamo Alessandra Liu, ho 17 anni e il 31 dicembre compio 18 anni: passo dall’anno vecchio all’anno nuovo con la patente in tasca e una bella esperienza di alternanza scuola-lavoro.”

“Sono Giada Casotto, ho 17 anni e fra pochi mesi sarò una neo diciottenne, il mio sogno è diventare responsabile della mia vita, senza dipendere dai miei genitori.”

“Ciao sono Giulia ho 17 anni e al termine di quest’anno compirò 18 e sarò libera di votare. “

“Sono Cylde Viroya, ho 17 anni e questo 23 febbraio compio 18 anni: e potrò finalmente ottenere la cittadinanza Italiana. “

“Mi chiamo Luca Larizza, ho 17 anni, tra pochi mesi raggiungerò la maggiore età e potrò guidare l’auto.”

“Mi chiamo Nusrat Jahan, ho 17 anni e sono di origine Bengalese(Bangladesh) di religione Musulmana (Sunnita) non vedo l’ora di realizzare tutti i miei sogni: tornare in Bangladesh per il mio ragazzo. ”

“Mi chiamo Fadwa Raki , ho 16 anni e non vedo l’ora di avere 18 anni per prendere le mie decisioni e fare le mie scelte di libertà e vita.”

“Mi chiamo Hilana Ayat, ho 16 anni e sono di origine cristiana copta ortodossa. Non vedo l’ora di compiere 18 anni per essere indipendente e dimostrare ai miei genitori che sono in grado di prendere decisioni corrette. Ho la cittadinanza italiana da due anni. ”

“Mi chiamo Lisbeth Flores, ho 21 anni e non vedo l’ora di fare dei viaggi per il mondo, conoscere persone diverse e soprattutto di finire la scuola per cominciare a lavorare.

“Mi chiamo Pamela Casullo, ho appena compiuto 18 anni. Adesso posso finalmente uscire senza per forza essere autorizzata dai miei genitori e posso iniziare a pensare al mio futuro lavorativo.”

“Mi chiamo Lizbeth Chavez ho 17 anni e non vedo l’ora di avere 18 per poter avere più libertà.”

“Mi chiamo Nicole Flores ho 18 anni. Adesso posso prendere la patente.”

“Mi chiamo Kelly Ibarra ho 20 anni, posso uscire più liberamente e viaggiare per il mondo”

“Mi chiamo Nathaly Yanqui ho 17 anni, e non vedo l’ora di diventare maggiorenne per poter avere più libertà ed essere indipendente nelle mie scelte.”

“Mi chiamo Derick Mabait ho 17 anni, e non vedo l’ora di lavorare”

“Mi chiamo Jade Mark Malana ho 17 anni e non vedo l’ora di essere maggiorenne per essere più consapevole delle mie scelte e azioni”

“Mi chiamo Joshua Rei Talingdan ho 18 anni e non vedo l’ora di finire gli studi e diventare un infermiere come i miei genitori.”

“Mi chiamo Chiara Alvarez, ho 17 anni e non vedo l’ora di essere maggiorenne, trovare un lavoro e fare dei viaggi per il mondo.”

“Mi chiamo Hannah Masa, ho 19 anni e non vedo l’ora di diventare hostess (lavorare sugli aerei).”

“Mi chiamo Patrick Shaqiri, ho 17 anni e voglio finire gli studi per poi fare qualcosa che mi appassioni.”

“Mi chiamo Adrian Chavez ho 20 anni e voglio finire al più presto gli studi per intraprendere la carriera da allenatore.”

É bello vedere lavorare insieme in un progetto ragazzi di scuole diverse, religioni diverse leggere le loro definizioni: (cristiana copta ortodossa, musulmana, sciita, cristiana non praticante, atea, cristiana protestante, cattolica, cristiana evangelica), e alcuni dei quali cittadinanze diverse (Cina, Filippine, Bangladesh, Sud America, Perù, Ecuador, Egitto, Albania, Marocco, Italia). Dimostrazione dell'integrazione (perfetta) in alternanza scuola lavoro.

CISL: Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

Milano Metropoli, con i suoi dipartimenti del lavoro e dell'innovazione e il giornale JOB, accoglie nelle strutture i ragazzi in alternanza scuola-lavoro delle diverse scuole milanesi.

Per la Cisl rimane centrale l'attività di contrattazione nazionale e di secondo livello, la contrattazione sociale nei territori grazie alla partecipazione diretta dei lavoratori, anche quelli di domani.

19/02/2016
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook