Il Made in Italy nel mondo declinato tra arte e cibo. Il resoconto della serata all’Esposizione Universale
Una delle eredità più tangibili di questo Expo 2015 sarà l’incontro che ha permesso tra il cibo e il resto delle eccellenze italiane. Lo sanno bene Raffaella Corsi e Alessandro Domanda, i due giovani imprenditori che da anni lavorano al progetto Salotti del Gusto, un vero salotto che si è affermato come ambito luogo di incontro e dialogo per personaggi di spicco e volti noti dell’ imprenditoria, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo per confrontarsi sulle innovazioni e lanciare nuovi modi per promuovere il Made in Italy nel mondo.
Questa settimana, presso la Terrazza Martini, si è svolto un incontro per sottolineare la risonanza che sta avendo quest’anno il “saper fare” italiano e i suoi traguardi. L’intervento al telefono di Andrea Bocelli, direttamente da un aeroporto americano il giorno dopo l’esibizione per il Papa, è stato il piatto forte della serata. Bocelli, da ambasciatore del made in Italy nel mondo, ha ricordato Luciano Pavarotti: “Nessuno è come lui e io non sono il suo erede” ha detto. Ma si è anche soffermato su Expo e sull’immagine dell’Italia:”Faccio i complimenti a chi ha voluto e difeso a tutti costi l’Expo, noi italiani siamo così, navighiamo sempre tra le difficoltà ma poi ci riusciamo. Perché quando si mettono assieme creatività ed eccellenza dimostriamo di essere unici”.
Salotti del Gusto® nasce dall’ esigenza, individuata dai due giovani imprenditori piemontesi, di creare un network di aziende e professionisti che fosse espressione del Made in Italy e che, allo stesso tempo, rappresentasse l’eccellenza nei settori enogastronomia, lifestyle, luxury.
Per questo la serata non è stata solo Bocelli. Grande successo hanno riscosso gli interventi della conduttrice della Domenica sportiva della Rai e campionessa paraolimpica Giusy Versace, quelli di Don Antonio Mazzi e dell’ex calciatore della Fiorentina Paolo Monelli. Particolarmente toccante è stato l’intervento di Versace, che è ormai una star della tv, oltre che affermata atleta: “Io mi sono legata alla mia fisicità da quando ho avuto l’incidente. Spero di dimostrare a chi è nelle mie condizioni che con la volontà si possono fare molte cose. Corro meglio ora con due gambe finte, che quando avevo quelle vere”.
Gli ideatori di Salotti del Gusto, hanno svelato in anteprima, gli eventi di ottobre allo Chervò Golf Club, di dicembre a Cortina d’Ampezzo e il tour del 2016 a bordo del motohome che girerà le più belle località d’Italia e d’Europa nostra penisola per accogliere, nel proprio salotto, tutti coloro che vorranno assaggiare o acquistare i prodotti d’eccellenza selezionati da Salotti del Gusto.