EXPO
La Cisl milanese: teniamo aperto Palazzo Italia fino alla Befana

Video: lettera a Diana Bracco e Giuseppe Sala. Galvagni (Cisl): “La proroga servirà anche a tenere alta l’attenzione sul futuro del sito”.

Intervista a Danilo Galvagni (Cisl): guarda il video anche su You Tube

Milano. 18.9.15. Dopo la risposta di cortesia del commissario unico di Expo Giuseppe Sala e le “aperture” del presidente di Palazzo Italia Diana Bracco, la Cisl milanese rilancia la sua proposta di prorogare l’apertura del padiglione fino al 6 gennaio 2016. E lo fa scrivendo una lettera alla stessa Bracco e (per conoscenza) al ministro Maurizio Martina, al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e al presidente dell’Anac Raffaele Cantone.

Gentilissima dr.ssa Bracco,

la ringraziamo per l’attenzione che ha manifestato verso la proposta della Cisl milanese. Abbiamo sempre  creduto in questo grande progetto e siamo molto contenti che, a dispetto dei tanti scettici e critici, si stia rivelando un successo, sia nei numeri che per i contenuti.

La nostra idea è che l’occasione di Expo vada sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Ecco perché, come abbiamo scritto al commissario Sala, considerando la grande affluenza di pubblico e, quindi, le difficoltà ad accedere a Palazzo Italia, pensiamo che andrebbe valutata l’opportunità di prorogare fino al 6 gennaio 2016 l’apertura del padiglione da Lei presieduto.

Ciò consentirebbe anche di “agganciare” le festività natalizie, un momento che viene valorizzato in diverse città europee con eventi speciali. Quale migliore occasione, dunque, per mettere in vetrina il sapere e i sapori italiani? Oltretutto, in quel periodo, nell’area di Expo e della Fiera, sono in programma altre iniziative, come l’Artigiano in Fiera, che richiamano migliaia di persone. Perché non creare delle sinergie?

Ma non c’è solo l’effetto turistico e commerciale da evidenziare. In prospettiva, come sindacalisti, guardiamo con attenzione anche al tema del lavoro. Palazzo Italia potrebbe ospitare un Forum permanente su alimentazione-ospitalità-turismo, aperto alla scuola e alla formazione (con progetti specifici scuola-lavoro), in collaborazione con gli Enti bilaterali, le categorie e gli imprenditori.

Su queste ed altre idee siamo pronti a confrontarci con Lei e con tutti gli attori interessati. Ringraziandola ancora per l’attenzione e per il lavoro svolto, la salutiamo cordialmente.

Il segretario Generale       Il Coordinatore Progetto Expo 2015
Cisl Milano Metropoli             Cisl Milano Metropoli
Danilo Galvagni                     Renato Zambelli

Milano. 17.9.15. Il segretario generale della Cisl Milano Metropoli, Danilo Galvagni, e il responsabile del progetto Expo del sindacato, Renato Zambelli, hanno inviato una lettera al Commissario Unico di Expo, Giuseppe Sala, per proporgli il prolungamento dell’apertura del padiglione italiano fino al 6 gennaio 2016.
Di seguito il testo completo:

Milano, 16 settembre 2015

Al commissario Unico e
Amministratore Delegato
EXPO 2015
Dott. GIUSEPPE SALA
Via Rovello 2
20100 Milano

Gentilissimo,

visto la grande affluenza di pubblico e la difficoltà di molti a visitare il padiglione Italia e considerato che, anche dopo il 31 ottobre, giorno di chiusura dell’Esposizione, il padiglione Italia non verrà smantellato, come Cisl Milano Metropoli le proponiamo di mantenere aperto il padiglione Italia fino al 6 gennaio 2016.

Questo ovviamente, in condizioni di sicurezza, con accessi limitati all’area, in considerazione anche del lavoro di smantellamento degli altri padiglioni.

La proroga delle aperture fino al 6 gennaio, permetterà, a chi non è ancora riuscito, di visitare il padiglione Italia, ma sarà anche un modo per tenere alta l’attenzione sul futuro del sito che ha ospitato Expo 2015.

Nel corso di due mesi si potranno organizzare iniziative specifiche non previste dal programma ufficiale, incentrate anche a tracciare un bilancio puntuale dell’evento e capire meglio l’eredità che lascia a Milano e all’Italia, intrecciandole con temi non rigidamente legati ad Expo 2015, ma di natura più specifica territoriale e nazionale.

Da parte nostra c’è piena disponibilità a collaborare, partendo dal tema che più ci sta a cuore, che è quello del lavoro: dalla valorizzazione dell’esperienza di chi ha lavorato ad Expo, alla formazione e al ricollocamento occupazionale.

Al riguardo le chiediamo un incontro informale per dettagliare meglio la nostra proposta. Grazie per l’attenzione e ringraziandoLa per il lavoro che Lei ha portato avanti la salutiamo cordialmente.

Il Segretario Generale     Il Coordinatore Progetto Expo 2015
Cisl Milano Metropoli           Cisl Milano Metropoli