ALLA TRIENNALE
La camminata (italiana) diventa arte

Una mostra per celebrare gli artigiani e la storia del calzaturificio lombardo conosciuto in tutto il mondo.

Per i 70 anni del marchio Moreschi, la storica azienda di Vigevano si regala una grande e prestigiosa mostra alla Triennale di Milano. Si chiama Walking Pleasure ed è visitabile al primo piano dal 15 settembre al 4 ottobre.

Fin da quando negli anni 40 il calzaturificio fu all’avanguardia nell’export del Made in Italy ancora in nuce del tempo, il nome Moreschi è stato sinonimo della dinamicità della camminata. E per questo, l’installazione inevitabilmente celebrativa, messa a punto da Migliore+Servetto Architects, è tutta incentrata sul concetto di camminata. Preferibilmente declinata con elementi tipici del saper vivere italiano. Che vuol dire film d’antan, materie prime da toccare, proiezioni multimediali di oggetti che poi diventano parte essenziale della scarpa lavorato con la sapienza del know-how che ha fatto grande l’italian style nel mondo.

Waling Pleasure significa “il piacere di camminare” ed è fatta davvero per stupire, non dimenticando il giusto tributo ai tanti artigiani che hanno fatto grande il marchio. Con poche teche dove si mette in mostra il prodotto finito, questo è davvero un appuntamento artistico concettuale.

16/09/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook