FINO A FINE GENNAIO
Racconti e giornalismo, un concorso presentato a Milano

Alla sede della stampa estera è stato presentato il premio letterario Il Racconto Nel Cassetto, esperimento esemplare nato nella famigerata Terra dei fuochi. Ecco le modalità.

C’erano i rappresentanti della stampa estera e l’assessore alle Culture di Regione Lombardia Cristina Cappellini, l’altro giorno a Milano per il lancio di Il racconto nel cassetto, il premi oletterario della città di Villaricca in provincia di Napoli.

Il premio è uno dei pi “congrui” in Italia in questo momento ed è aperto a tutti i cittadini residenti nel nostro paese. A trainare la valenza simbolica del premio il fatto che è indetto in una terra “di confine”, quella di Villaricca, a cavallo della provincia di Napoli e Caserta, che tanto sono state presenti nella cronaca recente.

Oggi, un fatto bello. La XII edizione del Concorso Letterario Nazionale per Scrittori Emergenti "Il Racconto nel Cassetto - Premio Città di Villaricca" si propone di incentivare la diffusione dell’arte della scrittura, favorendo gli autori meritevoli che non hanno ancora conosciuto la notorietà presso il grande pubblico.

Inoltre, il concorso, attraverso le sezioni “Corti di scena” e “Premio di Giornalismo Sportivo Antonio Ghirelli” intende promuovere la scrittura per il teatro e quella per il giornalismo sportivo quali generi letterari tesi alla diffusione della tolleranza e del rispetto per il prossimo. Il concorso letterario ha un montepremi complessivo di 13.300 euro, e i finalisti, come nelle edizioni precedenti, saranno ospiti d’onore nella serata di gala in programma nel mese di maggio 2015, serata in cui verranno premiati i vincitori.

Per essere ammessi bisogna mandare entro e non oltre le ore 24 del 31 Gennaio 2015 le domande di partecipazione

TRE SEZIONI -  Il concorso si Articola in 3 (tre) sezioni: - Narrativa (per “Racconti” e “Fiabe e storie per bambini”) - Corti di scena (per brevi testi teatrali) - Premio di Giornalismo Sportivo “Antonio Ghirelli”. Sei concorrenti finalisti saranno informati della decisione della giuria almeno 20 giorni prima della Serata di Gala e il tutto sarà organizzato a spese dell’ALI, l’Associazione Libera Italiana Onlus che promuove il concorso.

La casa Editrice Cento Autori, partner dell’ALI, provvederà alla pubblicazione delle tre opere premiate in formato cartaceo o elettronico (ebook). E per i testi teatrali, l’accordo con il prestigioso teatro Totò permetterà la rappresentazione delle opere.

Per info: http://www.assoali.it/concorso-letterario-iscriviti/

16/12/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook