IN VISTA DI EXPO
Milano piace agli stranieri, 7 milioni di turisti l'anno scorso

I dati della Camera di Commercio: piacciono i monumenti, i collegamenti e lo shopping. La crescita degli arrivi nel 2013 è stata dell'1%.

Cambia il turismo a Milano, diventa sempre più internazionale e da business si trasforma includendo sempre più la cultura. Sull’aumento dei turisti stranieri, che sfiorano nel 2013 i 7 milioni di viaggiatori e registrano, nonostante la crisi, una crescita del +1% in un anno, inciderà anche l’effetto Expo 2015. All’estero è il turismo, infatti, la prima voce associata all’evento. Chi scrive sui social di tutto il mondo sottolinea come Expo sia un’occasione non solo per fare affari (24,9%) ma anche e soprattutto per visitare la città e fare turismo a Milano e in Italia (29,1%).

Il punto di forza principale di Milano restano i suoi monumenti (29,9%), seguiti dai collegamenti (22,3%) e lo shopping (21,1%) ma si apprezza anche l’offerta culturale (18,2%) e la vita notturna (5,2%). Il Duomo (39,0%) e il  Castello Sforzesco (26,6%) i luoghi di maggiore attrazione, vengono poi il Cenacolo di Leonardo a Santa Maria delle Grazie (12,4%), la Galleria Vittorio Emanuele (11,3%) e il Teatro alla Scala (5,5%).

Sono alcuni dei dati che emergono da un sondaggio con metodo CATI condotto dalla Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere a settembre 2013 su 400 operatori del settore turistico milanese, da una ricerca della Camera di commercio di Milano realizzata attraverso Voices from the Blogs ( http://voicesfromtheblogs.com/ ), spin-off dell’Università degli Studi di Milano nel 2013 e da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese e Banca d’Italia 2013 e 2012.

07/05/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook