Giovedì 8 maggio, ore 21, piazza Duomo. Nel pomeriggio il cardinale Scola incontra le realtà sociali, culturali ed economiche. In piazza Gae Aulenti interviene il segretario della Cisl Galvagni.
Musica, teatro, danza, testimonianze e preghiere si uniranno per dare vita ad un moderno sacro dramma nel cuore di Milano. Un grande evento di arte e fede con la partecipazione dell’arcivescovo, il cardinale Angelo Scola e animato dai protagonisti della cultura e dello spettacolo.
Giovedì 8 maggio alle ore 21, in piazza Duomo, andrà in scena “Venite a vedere questo spettacolo”. Sul palco montato sul sagrato della Cattedrale si alterneranno il critico d’arte Philippe Daverio, lo scrittore Luca Doninelli, gli attori Massimo Popolizio, Pamela Villoresi e Giacomo Poretti, il cantautore Davide “Van de Sfroos”, il tenore Vittorio Grigòlo e il busker Marco Sbarbati. E poi ancora l’orchestra giovanile Futurorchestra e il coro Song voluti da Claudio Abbado. Gemma Capra Calabresi, intervistata dal giornalista Michele Brambilla, porterà la sua testimonianza di fede e perdono.
La lettura della passione di Gesù secondo l'evangelista Luca (dai cui è tratto il titolo della serata) proposta da giovani attori milanesi, sarà affiancata dall’interpretazione di pagine memorabili dei giganti della letteratura milanese, Alessandro Manzoni e Giovanni Testori. Capolavori della musica sacra si mescoleranno con brani pop e rock. E alla fine l'intervento del cardinale Scola.
Al centro la croce di Cristo, presentata come testimonianza dell'amore che si dona totalmente. Protagonista della scena sarà, infatti, la Croce di San Carlo con la reliquia del Santo Chiodo, solitamente conservata sull'abside del Duomo.
La grande piazza davanti alla Cattedrale - nella quale si attendono 30mila persone - sarà la tappa finale del pellegrinaggio della croce che inizierà molte ore prima. La Croce sarà portata dall’arcivescovo, sin dalle prime ore del pomeriggio per le strade di Milano, sostando in alcuni punti emblematici della vita quotidiana della città. Qui si svolgeranno dibattiti con i protagonisti di diversi mondi: la clinica Mangiagalli (incontro con la realtà della sofferenza e in particolare del disagio psichico), la Triennale (cultura), piazza Gae Aulenti (lavoro e economia), la parrocchia di San Giuseppe dei Morenti (via Celentano 14), uno dei quartieri con la maggiore presenza di immigrati per un dialogo con i rappresentanti della città meticcia.
In piazza Gae Aulenti interverrà il segretario generale della Cisl milanese, Danilo Galvagni.
TV2000 (canale 28 digitare terreste) curerà la diretta televisiva nazionale dalle ore 21.
A questo link il video promozionale della serata
.
don Davide Milani
Responsabile Comunicazione
Arcidiocesi di Milano