Il Comune mette online un sito dedicato alle iniziative formative rivolte agli stranieri. Bove, Cisl: "Una buona notizia".
Se sei un cittadino straniero e vuoi imparare la lingua italiana, o se sei una scuola che vuole pubblicizzare i propri corsi, da oggi puoi utilizzare il nuovo sito milano.italianostranieri.org , realizzato dal Comune di Milano.
Il portale, infatti, fornisce informazioni su tutte le scuole di italiano per stranieri presenti nel nostro Comune, catalogandole in maniera semplice ed immediata attraverso quattro parametri fondamentali: costo, orario delle lezioni, livello di conoscenza della lingua, certificazione.
"Una buona notizia - osserva Maurizio Bove, presidente Anolf Milano e responsabile del Dipartimento Immigrazione della Cisl meneghina - perchè si è finalmente sistematizzata l'informazione in merito alla varietà e alla ricchezza dell'offerta formativa presente nella nostra città, dando peraltro uguale dignità anche a quei corsi organizzati dalle piccole Associazioni e rivolti a chi non è in regola con il permesso di soggiorno, la cui conoscenza si basava finora quasi soltanto sul passaparola. Al di là della necessità di conoscerla per superare il test che dà diritto alla carta di soggiorno o per adempiere all'accordo di integrazione, la lingua italiana è innanzitutto strumento fondamentale per conoscere i propri doveri ed esercitare i propri diritti perchè, come diceva Don Milani, solo la lingua fa eguali. Eguale è chi sa esprimersi e intende l'espressione altrui. Che sia ricco o povero importa meno. Basta che parli."