SABATO 12 APRILE
Design e Food ora si fondono nella promozione del made in Italy

Un evento tra gli appuntamenti del Fuorisalone con lo chef Mattia Poggi e l’architetto Alessia Galimberti.

Design for food, è un evento per lo sviluppo economico e territoriale patrocinato dalla Regione Lombardia che vede protagonisti l'Arch. Alessia Galimberti e il noto chef italiano Mattia Poggi. è un progetto di grande complessità e di assoluta importanza che porta la firma di Alessia Galimberti e Mattia Poggi. L’idea di far partecipare due mondi, il Design ed il Food a un piano che permette di mostrare il carattere industriale e produttivo dell’Italia e non solo, mettendo alla luce le continue trasformazioni del territorio, vuole essere l’obiettivo di Design for Food . Un percorso tra le origini e le potenzialità del successo territoriale ed economico, un buon motivo per realizzare nuove idee anche in visione di Expo 2015, in collaborazione con Enaip Lombardia, Fonderia delle Arti ed Il Cucchiaio d’Argento.

L’appuntamento è per sabato 12 aprile alle 19 presso Enaip Lombardia, via Luini, 5 Milano. Si inizia con una conferenza in cui verranno spiegate le finalità del progetto.

Seguirà showcooking e cocktail con Mattia Poggi - Chef Alice Arturo TV

Stefano Caffarri - Il Cucchiaio d’Argento e gli Studenti di Enaip Lombardia

Interverranno Ilenia Brenna - Direttrice Enaip Cantù

Alessia Galimberti - Architetto

I PROTAGONISTI -Alessia Galimberti architetto e dottore di ricerca in progetti e politiche urbane, presso il Politecnico di Milano è considerata ‘una professionista a 360 gradi’ in quanto, oltre a svolgere consulenze nel campo della Pianificazione Urbana e della Mobilità, come l’Analisi Politica dell’Ecopass per il Comune di Milano, si occupa ormai da anni di: Progettazione Architettonica, Planning, Design, Grafica, Piani di Comunicazione, Direzione Artistica, ed Organizzazione Eventi. Collaborando e seguendo la Direzione Creativa di numerose aziende attive nel settore dell’arredamento e non solo, crea sinergie e strategie per uno sviluppo economico e territoriale unendo anche l’Urbanistica al Design, grazie al suo grande interesse per le Politiche Urbane. Le analisi sulle politiche abitative e sul design, la spingono ad ideare progetti rivolti al concetto di Good Design: utile ed accessibile, puntando alla vera qualità estetica ed ambientale, attraverso la progettazione di mobili ad incastro, sia per il mondo degli adulti che per quello dei bambini, con il contributo di materiali innovativi. Ospite di numerosi programmi televisivi sul design e sull’economia (Leonardo TV – Sky e Class-CNBC) è stata anche ideatrice e presentatrice di una format rivolto alle Eccellenze del Made in Italy. I suoi libri editi da Maggioli Editori, presentano ogni anno temi attuali, che affrontano problematiche economiche e territoriali legate anche all’ambiente del Design, del Food e della Moda.

Mattia Poggi è un personaggio molto amato dal pubblico televisivo, che lo conosce principalmente come Chef e volto di tanti programmi di cucina, trasmessi dal Canale Arturo, si è diplomato all’Alma, la rinomata scuola di Gualtiero Marchesi. Entrando nel meraviglioso e stimolante mondo della cucina sotto la guida del giovane Chef Fabio Fauraz, inizia la sua carriera televisiva con una serie di trasmissioni molto seguite dal pubblico, come ‘Mattia, detto fatto!’ in onda sui canali digitali e satellitari Arturo e Alice, curando l’omonima rubrica sul mensile Alice Cucina a cui si dedica con la passione che lo contraddistingue. Con il programma ‘Interno 138’, ha tenuto a battesimo la nascita di Arturo, l’8 Novembre 2011 e per la prima volta, in quell’occasione, è stato possibile conoscere Mattia anche in veste di conduttore.

11/04/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook