Indagine internazionale di Monster, il sito leader per il reclutamento on line. Solo il 27% accetterebbe di uscire con chi condivide lo stesso ambiente di lavoro.
Secondo una recente indagine svolta a livello globale su 5.100 utenti del sito di Monster, leader mondiale nel recruiting online a marchio di punta Monster Worldwide Inc., il 39% degli intervistati ritiene pericolose per la carriera le relazioni tra colleghi e non inizierebbe mai a frequentare un collega fuori dall'ambito lavorativo.
Solo, il 27 % degli intervistati invece prenderebbe in considerazione di uscire con un collega, non ritenendolo dannoso. Questo dato si somma a un romantico 19% che dichiara che, anche se nociva per il proprio percorso professionale, se attratto da un collega, inizierebbe comunque una relazione.
"Le implicazioni di uscire con un collega vanno valutate caso per caso. Comprendere a fondo le politiche di una società e la sua policy rispetto a questo tipo di comportamento è fondamentale - ha dichiarato Mary Ellen Slayter, Career Advice Expert di Monster -. Se siete interessati ad un collega, procedere con cautela è sempre l'approccio più intelligente. Un fattore altrettanto importante da valutare è l'anzianità di servizio dei protagonisti. Incontri tra i dipendenti di una stessa azienda, quando uno dei due lavora per l'altro o si trova in una posizione di subordinazione, possono essere molto controversi e addirittura vietati in molte aziende. Nessuno dovrebbe compromettere un buon lavoro per una scappatella. Ma, se si sviluppa un legame molto speciale con un collega, va considerato che esplorare altre opzioni di carriera è facile, mentre il vero amore è difficile da trovare "
La survey è stata sviluppata principalmente sulla seguente domanda a risposta multipla:" Pensi che uscire con un collega potrebbe danneggiare le tue prospettive di carriera e desideri farlo?"
• 39 % degli intervistati ha risposto "Sì è nocivo e non uscirei mai con un collega"
• il 19% degli intervistati ha risposto "Sì è dannoso, ma vorrei uscire con un collega in ogni caso (soprattutto se siamo attratti l'un dall’altro) "
• il 15 % degli intervistati ha risposto "Non è nocivo, ma non uscirei mai con un collega"
• il 27 % degli intervistati ha risposto "Non è nocivo e vorrei uscire con un collega"
Disaggregando i numeri per regione, risulta che gli intervistati provenienti dagli Stati Uniti sono stati i più contrari alle relazioni in ufficio. Più della metà (il 52 %) ritiene infatti le relazioni tra colleghi dannose e non considererebbe l'idea di uscire con un collega. Gli Stati Uniti hanno anche il più basso tasso di risposta " non nocivo e vorrei uscire con una collega" che si ferma al 18%. All'altra estremità dello spettro, gli intervistati francesi che confermano la reputazione romantica del loro Paese: il 72%, infatti, pensa che, benchè dannoso per la carriera, al cuor non si comanda e dunque, se reciprocamente attratti, avvierebbero una relazione tra colleghi. Il 49% avrebbe gettato al vento la prudenza e corteggiato una collega comunque (il doppio rispetto ai tedeschi che solo nel 24% dei casi si lasciano andare al romanticismo spericolato in azienda). Gli intervistati indiani sono molto più cauti, solo il 9 % vivrebbe una relazione d'amore con un collega. Nel complesso , gli intervistati provenienti da paesi europei risultano essere più rilassati , il 35 uffici % ritiene che le i rapporti d'amore in ufficio siano innocui e solo il 24 % sono diffidenti e non ne prenderebbe in considerazione uno.