Omaggio alla tradizione di un popolo amico, la cui cultura nel Novecento ha contribuito fortemente alla costruzione dell’immaginario moderno. In calendario incontri e mostre uniche.
150 giorni di "autunno americano". 150 giorni di arte, musica e cultura portati a Milano in occasione dell'Anno della Cultura Italiana in America. E' totalmente "made in USA" l'atmosfera che per i prossimi mesi, fino a febbraio 2014, invaderà strade, teatri, spazi pubblici e privati in tante zone della città.
Il progetto, promosso dal Comune di Milano, è sostenuto da Costa Crociere, che ne è sponsor, Gruppo 24ORE, Arthemisia Group e vanta inoltre del supporto di laFeltrinelli, laRinascente.
L'assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, ne parla con orgoglio: "Abbiamo voluto rendere omaggio alla tradizione di un popolo amico, la cui cultura nel Novecento ha contribuito fortemente alla costruzione dell’immaginario moderno e alla formazione di molti di noi", poi continua: "Per questo abbiamo voluto costruire un programma molto ricco, con un taglio multidisciplinare, che costituisse un focus approfondito sull’arte e la cultura americane, dagli anni Trenta fino a oggi”.
Tre i grandi eventi espositivi: due mostre a Palazzo Reale, la prima dal 24 settembre, "Pollock e gli irascibili", dedicata all'arte astratta, la seconda promossa dal 24 ottobre con il genio di Andy Warhol; il terzo importante evento avrà luogo dal 18 ottobre, al Museo di Storia Naturale, e sarà una mostra dedicata al cervello, ‘Brain. Il cervello, istruzioni per l’uso’. Ad accompagnare l'arte nella manifestazione un gran numero di cicli di conferenze, incontri e approfondimenti, oltre ad un appuntamento musicale con il 22' Festival Milano Musica, centrato sul grande compositore statunitense Morton Feldman, riletture di grandi successi e una serata dedicata a Bob Dylan.
E poi ancora: prosa, cinema, ballo...Per i più golosi, si svolgerà anche un evento gastronomico, curato dalla California Bakery: una giornata dedicata alla cucina tradizionale americana, durante la quale si potrà imparare a cucinare brownies, cupcakes e gli altri dolci tipici degli USA.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti e per consultare il programma completo, visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.autunnoamericano.it