MAESTRI DEL GIOIELLO
Gli orafi d'Italia in mostra in Galleria

L'arte e la sapienza, lo stile e i preziosi: il made in Italy dell'oreficeria artigiana all'Urban Center di Milano dall'11 al 13 ottobre.

Sarà l’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, a ospitare dall’11 al 13 ottobre la creatività e la tradizione artigiana degli orafi italiani grazie ai “Maestri del gioiello”. Giunta alla sua settima edizione, la rassegna di arte orafa, patrocinata dal Comune-Assessorato al Commercio, Attività produttive e Turismo, Provincia di Milano e Regione Lombardia, è promossa e organizzata dall’associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto degli orafi de “I Maestri del Gioiello”.

Maestri del Gioiello è un evento nazionale, gli orafi presenti provengono infatti da diverse regioni Italiane, quali Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e vuole valorizzare l’alto artigianato orafo italiano, in tutte le sue caratteristiche e peculiarità.

“Lo scopo della rassegna _ spiega l’assessore al Commercio e Attività produttive, Franco D’Alfonso _ è supportare e promuovere il settore dell'artigianato orafo di tutta Italia, preservando un grande patrimonio di conoscenze e di cultura che altrimenti rischia di estinguersi. Un appuntamento interessante anche per le scuole e i giovani che desiderano lavorare nel settore, e sviluppare la conoscenza dell’artigianato artistico e del mestiere dell’artigiano orafo”. Anche quest’anno si svolgerà il “Concorso Jacopo da Trezzo” attraverso il quale saranno premiati i due orafi che hanno riscosso più consensi da parte del pubblico e degli operatori di settore. Il tema scelto per questa edizione 2013 si concentra sul grande compositore e musicista Giuseppe Verdi nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita e s’intitola “Verdi: un Gioiello in Musica”. Ispirandosi alle storie e ai personaggi delle opere di Verdi, gli orafi realizzeranno alcuni lavori. Una volta che il concorso sarà terminato, verrà estratto il nome di uno dei visitatori che avrà votato, per ricevere in regalo un piccolo prezioso creato dalle sapienti mani di un maestro orafo. Questi gli orari della mostra: venerdì dalle 15 alle 21, sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20.

10/10/2013
redazione - info@jobedi.it
Twitter Facebook