INDAGINE SUL CAPOLUOGO PREFERITO
Milano che produce, i premi della CamCom

Nelle interviste fatte ai cittadini, la città è indicata come luogo prediletto per svago e cultura. Ma si lavora e inventa anche: ecco riconoscimenti alle imprese innovative.

Secondo un’indagine svolta dalla Camera di commercio di Milano, città votata col voto 7 dai suoi cittadini, è emerso che i milanesi la vedono attiva (60%), efficiente (23,8%), globale (20,7%). Milano rappresenta il centro dell’economia e del business (50%), di moda e di design (25%).

Prescelta come capoluogo di regione per divertimento, per la qualità dei servizi (30%), per cultura (27%) è vista dall’estero come una città che offre business (15%), accogliente e operosa (22%).

Nonostante, quindi, le evidenti difficoltà economiche dovute alla crisi, la città è stata premiata in tre maniere diverse: “Milano non tradisce la sua vocazione. I milanesi sono sempre più affezionati alla loro città, una città moderna, attiva, globale e bella. Il luogo in cui scegliere di vivere perché nonostante la crisi, Milano rappresenta ancora la città del lavoro, con un’alta qualità di servizi e con un forte appeal culturale. La premiazione del 16 giugno 2013 non è solo la consegna simbolica di una medaglia o di un diploma, ma l’immagine più viva di persone, lavoratori e imprese che ce la mettono tutta per dare nuovo impulso al motore dell’economia, dello sviluppo e dell’innovazione”. Questo è il commento del sindaco milanese Giuliano Pisapia in merito alla premiazione “Milano produttiva” della Camera di Commercio del 2013 organizzato la settimana scorsa. I riconoscimenti sono andati a 246 imprese e 146 lavoratori suddivisi tra Premio “Piazza Mercanti”, l’”Ambrogino delle imprese” e Premio “Youimpresa”.

Il premio “MILANO PRODUTTIVA” si pone come obiettivo la valorizzazione della “fedeltà al lavoro”: 246 imprese premiate per la correttezza commerciale e l’impegno imprenditoriale e 146 lavoratori che si sono distinti per diligenza lavorativa. Sul sito http://www.mi.camcom.it/web/guest/la-premiazione-2013 è possibile trovare l’elenco dei premiati.

Il premio “PIAZZA MERCANTI” consiste in una “Sfoglia” realizzata dall’artista Ilaria Marelli, selezionata in collaborazione con la Fondazione La Triennale di Milano, e fa parte della collezione “COOK”.

Questa premiazione intende rilevare l'attività degli imprenditori che hanno contribuito in modo indicativo alla crescita del sistema economico milanese e alla diffusione della cultura d'impresa. Il premio si affianca al tradizionale concorso Milano Produttiva, destinato a lavoratori dipendenti e imprese.
L'iniziativa è disciplinata da un bando di concorso : gli imprenditori devono essere candidati alla Camera di Commercio da Associazioni imprenditoriali territoriali, dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori della provincia, dalle Associazioni dei Consumatori della Provincia, dagli Enti Locali Territoriali (Comuni della Provincia, Provincia di Milano e Regione Lombardia).

Il Premio “ YOUIMPRESA” è riservato ai video d'impresa pubblicati sul portale istituzionale youimpresa e ha l'obiettivo di valorizzare il video come nuovo elemento di comunicazione aziendale e promuovere l'impiego delle moderne tecnologie  del web 2.0. I video si pongono l’obiettivo di raccontare le attività delle imprese partecipanti, illustrarne i servizi, i loro progetti e le loro esperienze.

Sul sito http://www.mi.camcom.it/premio-piazza-mercanti è possibile guardare i video relativi alle due premiazioni sopra citate.

26/06/2013
Paola Sardenna - info@jobedi.it