Studio Gi Group
In Italia occorrono 15 mesi per (ri)trovare lavoro

La stima dell'Employee Labour Trust Index registra che, in ogni Paese, la fiducia effettiva è espressa solo dai lavoratori tedeschi nei confronti dei sindacati (52,93) e delle autorità regionali o locali (50,90).

Quindici mesi. Tanto è il tempo che occorre in Italia per trovare lavoro in caso di perdita dell'impiego precedente. E' questa la stima dell'Employee Labour Trust Index di Gi Group che a settembre ha registrato che il Vecchio Continente è diviso in due sul reimpiego: si va dai 7,76 mesi ritenuti necessari in Germania per trovare un nuovo impiego, seguita da Regno Unito e Polonia con poco più di 8, agli oltre 16 mesi necessari in Spagna, per una media di 11 mesi e un indice europeo di facilità di reimpiego di soli 32,85 punti in una scala da 0 a 100. Nonostante il "sentiment" positivo nell'organizzazione in cui si opera (58,99), il livello di fiducia generale dei lavoratori è, quindi, basso (43,37) anche perché gli europei sono pessimisti, oltre che nel reimpiego, anche rispetto alle istituzioni (38,16).

Tiene un po' meglio l'Unione Europea - specie per gli italiani e gli spagnol i-, mentre i tedeschi non si fidano del tutto, esprimendo il valore più basso dopo gli inglesi. Il pessimismo maggiore è registrato, per contro, verso i partiti politici e questo - soprattutto - da parte degli italiani (20,85).

E', invece, da segnalare la relativa tenuta delle Agenzie per il Lavoro private, specie in Spagna, dove registrano il punteggio più alto a livello Paese e in Italia, dove, anche se ottengono valutazione più bassa rispetto a Francia, Regno Unito e Germania, sono comunque al secondo posto a livello locale dopo la Ue. A livello Paese, fiducia effettiva è espressa solo dai lavoratori tedeschi nei confronti dei sindacati (52,93) e delle autorità regionali o locali (50,90). Queste le prime evidenze registrate dall'Employee Labour Trust Index, lo studio statistico internazionale che Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro - con Gi Group Academy e la collaborazione di Od&M Consulting - ha promosso a settembre su 6 Paesi in Europa, Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Polonia per rilevare il livello di fiducia dei lavoratori nei confronti del mercato del lavoro nel suo complesso e rispetto a tre aree di indagine: l'organizzazione, la facilità di reimpiego e le istituzioni nazionali e sovranazionali che regolano il mercato.

06/11/2012
Redazione - info@jobedi.it