Il grande pittore spagnolo torna a Milano dopo l'esposizione, nel 1953, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Marino, di "Guernica". In questa occasione in mostra 200 opere collocabili in vari periodo delle produzione dell'artista.
Dal 20 settembre al 6 gennaio 2013
Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi
Palazzo Reale
Orario: lunedì, martedì e mercoledì 8.30 - 19.30; giovedì, venerdì, sabato e domenica 9.30 - 23.30
Biglietto: intero € 9, ridotto 7.50, ridotto speciale 4.50
Telefono per informazioni : +39 02 54911
Torna a Milano l’artista simbolo del Novecento, Pablo Picasso. L'esposizione, curata da Anne Baldessari e ultima tappa di un lungo tour mondiale, ripercorre l'intera carriera del genio spagnolo: circa 200 opere testimoniano il periodo blu e quello rosa, il periodo della ricerca "africana" o proto-cubista , il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle sue ultime produzioni prima delle morte, avvenuta nel 1972.
Nelle sale si possono quindi ammirare capolavori del periodo figurativo, come "Paul en arlequin” o la famosa "Célestine", accanto a opere che hanno segnato un confine nell'intera storia dell'arte contemporanea, come il cubista "Homme à la mandoline" o lo studio per "Les damoiselles d'Avignon". Una sezione speciale documenterà la mostra che Picasso tenne, sempre a Palazzo Reale, nel 1953 quando venne esposta per la prima volta in Italia, nella Sala delle Cariatidi, la grande tela di “Guernica” (1937).