In via Turati 1 servizi e tutele per i lavoratori, i pensionati, le famiglie. Attivi anche il Patronato Inas e lo sportello fiscale del Caf.
E’ stata inaugurata la sede Cisl di Corsico, in via Turati 1. In contemporanea è stato aperto al pubblico un nuovo Punto Salute, lo sportello istituito dalla Cisl con la Fnp, il sindacato dei pensionati, per offrire informazioni e assistenza sull’accesso alle cure che il Servizio sanitario nazionale deve garantire ad ogni persona.
Alla cerimonia ha partecipato il sindaco Stefano Martino Ventura, che ha evidenziato l’importanza del sindacato a tutela delle persone più fragili, anziane in particolare, che a Corsico sono numerose. Presente anche Pietro Marino, responsabile dell’Ufficio Pubblica Tutela dell’ASST Rhodense.
Per il sindacato sono intervenuti Sabria Sharif, segretaria della Cisl milanese con delega alle politiche sociali; la segreteria al completo della Fnp sempre di Milano (Gabriella Tonello, Luigi Maffezzoli e Marino Perotta), e Michele Millocca, coordinatore di zona ancora della Fnp.
Nei locali di via Turati trovano spazio oltre agli uffici della Cisl e della Fnp, anche quelli del patronato INAS e del CAF, il servizio fiscale.
L’apertura del Punto salute anche a Corsico (in totale ne sono attivi altri 9: 4 a Milano, quindi Melzo, Gorgonzola, Legnano, Cinisello Balsamo, Rozzano) è particolarmente significativa.
“Obiettivo del Punto Salute – ha spiegato Maffezzoli - è informare e orientare i cittadini, e i pensionati sono tra le categorie più deboli, in quella che sempre più spesso è una corsa a ostacoli: ricevere cure quando e dove se ne ha bisogno, sapere a chi rivolgersi e come fare quando si è in difficoltà".
Lo sportello aperto a iscritti e cittadini che hanno bisogno di informazioni e aiuto per quanto riguarda tematiche sanitarie.
"Vorrei ricordare una cosa che non tutti sanno – ha aggiunto Sharif -, ovvero che nessun ente può dire all’utente che le agende sono chiuse. Per legge, inoltre, i tempi indicati dal medico nella prescrizione di un esame devono essere rispettati. ”.
Allo sportello sarà possibile ricevere assistenza e tutela in merito a più aspetti: per esempio, che cosa fare quando il medico ha prescritto una visita entro un tempo prestabilito e le liste di attesa del Servizio sanitario nazionale sono troppo lunghe; come rinnovare un’esenzione; come comportarsi in presenza di disservizi presso strutture sanitarie territoriali.
Nella sede di via Turati 1 il Punto Salute sarà aperto il martedì mattina, dalle 9 alle 12, e i giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.