Appalti, qualità e tutela del lavoro; digitalizzazione; contrattazione sociale: questi i temi trattati.
Appalti, qualità e tutela del lavoro; digitalizzazione; contrattazione sociale: sono questi i temi al centro di tre importanti accordi siglati oggi da Comune di Magenta e Cgil Ticino Olona, Cisl Milano Metropoli e Uil Milano e Lombardia.
La firma è l’atto conclusivo di un confronto durato sei mesi che sancisce il valore fondamentale della collaborazione tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per il bene dei cittadini di questo territorio, con particolare attenzione alle persone fragili e in gravi necessità, ai lavoratori e alle lavoratrici.
Il protocollo sugli appalti per i lavori e i servizi del Comune stabilisce, fra i vari aspetti, che l’aggiudicazione delle gare non può basarsi sul mero “criterio della contrazione dei costi”, ma deve prestare attenzione al buon lavoro, al lavoro regolare, con l’applicazione dei contratti firmati dai sindacati maggiormente rappresentativi, alla responsabilità sociale delle imprese.
Il protocollo sui processi di digitalizzazione sottolinea l’importanza delle infrastrutture digitali e dell’innovazione per rendere più semplice e inclusivo l’accesso ai servizi pubblici da parte dei cittadini, ma evidenzia anche la necessità di andare incontro alle persone che non hanno una cultura digitale, con appositi strumenti di alfabetizzazione e formazione.
L’accordo sulla contrattazione territoriale e sociale detta le linee guida per la promozione e realizzazione di interventi a favore dei cittadini, in particolare quelli più anziani e deboli, su temi quali il welfare locale, il sostegno al reddito, le politiche per lo sviluppo e il lavoro, la fiscalità, la cultura, la partecipazione e i diritti.
Le intese sono state firmate dal sindaco Luca Del Gobbo e da Mario Principe per la Cgil, Eros Lanzoni per la Cisl, Luigi Tripodi per la Uil.