FIM, FIOM, UILM
Sindacati e Assolombarda insieme per la formazione continua

Metalmeccanici: presentata a Milano la piattaforma MetApprendo per affrontare le sfide della trasformazione digitale e della transizione ecologica.

È stato presentato a Milano “MetApprendo”, portale dei servizi dedicato alla formazione continua a disposizione di aziende e di lavoratrici e lavoratori metalmeccanici. Il progetto, promosso da Assolombarda e da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil di Milano, nasce dalla necessità da parte delle imprese di avere competenze qualificate e sempre aggiornate per affrontare le sfide della trasformazione digitale e della transizione ecologica.

Il portale, realizzato a livello nazionale da Federmeccanica, Assistal e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, in attuazione a quanto previsto dal contrato nazionale del 5 febbraio 2021, si propone di promuovere e agevolare l’organizzazione, la pianificazione e la registrazione della formazione per tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende rendendo il processo formativo ancora più accessibile, tracciato e flessibile.

“Sostenere ed implementare l’aggiornamento professionale dei lavoratori e delle lavoratrici - ha affermato Aldo Messedaglia, direttore Area sindacale di Assolombarda - è uno dei valori più importanti per le nostre imprese perché sulle competenze si fonda la capacità di competere, creare sviluppo per il territorio e benessere per la collettività.  Attraverso MetApprendo, Assolombarda e le organizzazioni sindacali metalmeccaniche consolidano un modello di relazioni industriali che consente di attivare congiuntamente progettualità e iniziative a vantaggio di tutto il sistema economico del territorio”.

“Il portale MetApprendo - hanno sottolineato i segretari generali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil di Milano, Vittorio Cantoni, Elena Dorin, Vittorio Sarti - è un progetto che consente alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici di usufruire di percorsi di formazione, partendo da quanto previsto dal contratto nazionale di lavoro, con l’obiettivo di valorizzare le competenze professionali indispensabili in questa fase di trasformazione. Si tratta di uno strumento importante, da fare conoscere e sviluppare”.

10/10/2024