Il cantautore più celebrato dell’anno ha presentato il suo disco al Mercato del Duomo il giorno del suo compleanno.
Si chiama Volevo Dirti la nuova canzone in radio di Ermal Meta, il giovane cantautore dell’etichetta Mescal, la stessa che negli anni 90 aveva lanciato Bluvertigo e Subsonica. L’universo sonoro di Ermal comprende molto di più dei suoi predecessori, come ha dimostrato con Odio Le Favole allo scorso Sanremo (terzo nelle Nuove Proposte ). E si capisce molto di più approfondendo i 9 brani del suo disco d’esordio, Umano, un bell’affresco del mondo come lo vede Ermal, mai banale, sempre intrigante.
Si è già discusso molto sulla categoria in cui ha militato Ermal al festival: ha scritto per Marco Mengoni, Patty Pravo, Loreno Fragola e ha suonato perfino al gigantesco Heineken Jammin’ Festival . Altro che nuova proposta, Ermal è un personaggio amatissimo e lo si è notato nel piccolo showcase che lo ha visto protagonista al Mercato del Duomo di Milano. Era il giorno del suo 35esimo compleanno e lo ha festeggiato volentieri con la stampa e i suoi fan. “Volevo dirti è un invito a vivere la vita con leggerezza – dice del suo ultimo singolo – e credo ci sia bisogno di avere voglia di provare a vivere. Tutti abbiamo la possibilità di scegliere la nostra vita”.
Ora Ermal Meta prosegue il suo giro d’Italia con un’idea rivoluzionaria: avvicina il suo pubblico alla sala di registrazione e al lavoro che c’è dietro la ricerca del suono, incontrando le persone negli studi, a partire da Roma. Per partecipare bisogna iscriversi su www.mescalmusic.com .