SINDACATO
Assemblea organizzativa: la Cisl milanese si riunisce ad Assago

Mangone: “La Cisl guarda al futuro. Oggi più che mai c’è bisogno di sindacato contro chi vorrebbe mano libera nei luoghi di lavoro”. Venerdì 16 ottobre, ore 9.30, hotel Holiday Inn.

Domani, venerdì 16 ottobre è in calendario l’assemblea organizzativa della Cisl Milano Metropoli. All’iniziativa parteciperanno 180 delegati, in rappresentanza di tutte le categorie, che saranno chiamati a dibattere attorno allo slogan “Organizziamoci il futuro”.

L’appuntamento è dalle ore 9.30, presso l’hotel Holiday Inn di Assago (tangenziale Ovest km 19).

“Si tratta di un importante momento di confronto – spiega il segretario organizzativo, Gilberto Mangone –, in una fase non facile per il sindacato, da tempo al centro di attacchi che vengono da più parti e che mirano a delegittimarlo. La Cisl, però guarda avanti, guarda al futuro, con la certezza che oggi più che mai vi sia bisogno di sindacato, per contrastare chi vorrebbe mano libera dentro e fuori i luoghi di lavoro. Con le assemblee organizzative in corso in tutta Italia ci stiamo strutturando e rinnovando per essere ancora più presenti sul territorio, nelle aziende, a tutela di lavoratori, lavoratrici, pensionati, della fasce sociali più deboli, del vasto mondo del  precariato, che ormai coinvolge tantissimi giovani. I numeri dicono che le persone hanno ancora fiducia nel sindacato”.

All’appuntamento milanese saranno presenti i segretari nazionale e regionale della Cisl, Giovanna Ventura e Ugo Duci .

La Cisl Milano Metropoli conta (2014) 189.859 iscritti. I lavoratori attivi sono quasi il 70% (i pensionati il 30%).  Tra le categorie, i più numerosi sono gli addetti del commercio e servizi (31.086). A seguire vengono quelli dell’edilizia (11.712), di banche e assicurazioni (9.801), i metalmeccanici (9.800), il personale della scuola (9.354), i dipendenti di enti pubblici e sanità (9.048). Quindi i lavoratori dei trasporti (7.830), del comparto telecomunicazioni-spettacolo-poligrafico (7.321), i chimici-farmaceutici-gomma/plastica (6.704), i postali (4.418), gli alimentaristi (3.315). Il Sicet, il sindacato degli inquilini, conta 18.269 adesioni.

15/10/2015
4df06a632c009cd529fae0cc83971121