Inizia domani 3 ottobre la campagna promossa dalla Lega italiana per la Lotta contro i Tumori milanese dedicata alla prevenzione del tumore al seno
Tutto il rosa della Prevenzione è il titolo della campagna promossa dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) milanese dedicata alla prevenzione del tumore al seno.
La campagna inizia sabato 3 ottobre con un evento per raggiungere l'obiettivo il milione di euro in modo da poter continuare a diffondere sul territorio la cultura della prevenzione, migliorando i servizi offerti ai cittadini. Sabato 3 ottobre sarà possibile fare acquisti e contribuire al sostegno delle attività di diagnosi precoce al seno promosse dalla Lilt in favore si tutte le donne. Le boutique che aderiscono al progetto, infatti, devolveranno il 10% dell'incasso dell'intera giornata all'associazione.
Il professor Marco Alloisio, presidente della Sezione provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha incentrato la campagna sulla prevenzione del tumore al seno in quanto “Negli ultimi sette anni abbiamo assistito a un aumento dell’incidenza del tumore al seno che è stata superiore al 15 per cento. Secondo le cifre dell’ultimo rapporto dell’Associazione Registro Tumori, il cancro al seno costituisce la prima causa di morte per tumore nelle donne, rappresentando il 29% dei decessi prima dei 50 anni, il 23% tra i 50 e i 69 anni e il 16% dopo i 70 anni. Buone notizie arrivano, tuttavia, dalle possibilità di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi che sono passate dal 78% dei primi anni novanta all’87% dei nostri giorni. Un risultato di straordinaria importanza che è il frutto della diffusione delle attività di diagnosi precoce e di prevenzione che quest’anno abbiamo deciso di estendere anche alle giovanissime. Il progressivo abbassamento dell’età in cui questa neoplasia si manifesta ci ha spinto a collaborare coi principali atenei milanesi per offrire alle studentesse la possibilità di sottoporsi a visite gratuite al seno e ricevere importanti consigli sugli stili di vita da seguire per ridurre la possibilità di sviluppare un cancro nel futuro”.
Importante quindi per tutte le donne la prevenzione che Lilt sostiene e porta avanti anche nei confronti delle giovani.
Diffondere una cultura di prevenzione è essenziale al fine di creare un’abitudine, una buona prassi comune attraverso visite preventive e salutari stili di vita.