Giuliano Sangiorgi: “Le immagini dei bimbi che muoiono annientano qualsiasi altra considerazione”. Il gruppo salentino svolta sul sociale.
La vita, la morte e l’ironia. Come suggerisce il logo del loro nuovo disco, i Negramaro questa volta, con l’uscita discografica più attesa del panorama rock italiano, puntano sui valori essenziali della nostra esistenza. Giuliano Sangiorgi, l’amatissimo leader della band ha detto alla presentazione del disco La Rivoluzione Sta Arrivando a Milano: “La vera rivoluzione è quella delle persone, dell’individuo. Sento che c’è dentro ognuno di noi di questi tempi, la volontà dell’accoglienza per chi ha un disagio e ci si aiuta di più. La politica dovrebbe essere la guida per chi vuole il bene comune, non la conservazione dei propri privilegi. Ma mi sembra che già gran parte della popolazione italiana sia sul cammino dell’accoglienza senza riserve. Le immagini dei bimbi che muoiono sulle spiagge annientano tutto il resto e smuovono le nostre coscienze”.
Il nuovo disco dei NEgramaro, La Rivoluzione Sta Arrivando, suona come un presagio, un annuncio o più semplicemente come una dichiarazione di intenti: “Lo sappiamo che si tratta solo di un disco rock, ma per noi è rivoluzionario il fatto di averlo fatto da soli, partiti da una masseria di Otranto e poi lavorato a Nashville per avere un sapore blues. È anche rivoluzionario parlare per la prima volta di argomenti che fanno parte delle nostre vite e che finora avevamo solo lambito. Siamo cresciuti e le perdite di famigliari in questi anni ci hanno reso più sensibili a queste tematiche”. Una svolta sociale, in cui i sei membri della band hanno sentito la necessità di rimettere l’uomo al centro delle cose, in una sorta di nuovo antropocentrismo – o nuovo umanesimo, dicono.
Nella foto, Mauro Pagani, il grande produttore (sulla sinistra) con i Negramaro alla presentazione
del nuovo disco al Museo della Scienza e della Tecnica a Milano
Dopo la data zero al Palabam di Mantova il 4 novembre, il tour dei Negramaro proseguirà il 6 novembre al Mandela Forum di Firenze, il 10 a Bologna all'Unipol Arena, il 12 a Padova al Palafabris, il 15 al Palarossini di Ancona, il 18 a Perugia al Palaevangelisti, il 21 e 22 a Bari al Palaflorio, 26 e 27 novembre al Palalottomatica di Roma. Il 2 dicembre si riparte dalla Sicilia al Palasport di Acireale (CT), il 5 a Eboli (SA) al Palasele, l'8 al Palamaggiò di Caserta, il 14 e 15 al Mediolanum Forum di Milano, il 18 a Torino al Pala Alpitour e l'ultima data il 22 dicembre al Palageorge di Montichiari (BS). Tutte le info su www.livenation.it.