Il cantautore toscano e il suo easy rock.
"Senza parole" (di R. Vello; S. Di Giorgi) è il singolo che segna l'esordio radiofonico di Riccardo Vello (qui il video girato da Stefano Bertelli
https://www.youtube.com/watch?v=EL_IeS-ABOw ). Registrata, arrangiata e mixata da Ferdinando Mongelli al Quick Music Studio di Sanremo, la canzone parla della fine di una relazione. Poche parole per dire ti amo e tante parole per dire che è finita, facendo in modo di non buttare via quello che di buono c'è stato. Un testo in perfetta linea con la proposta soft rock di Vello, che è un cantautore con decennale esperienza. Il brano è stato inserito anche nella Compilation "Notte Italiana" che uscirà il 5 Settembre.
Riccardo Vello è un cantante/chitarrista di origine elbana. A metà degli anni ottanta inizia a comporre canzoni in lingua inglese.
E’ stato chitarrista e cantante di molte band tra cui Nuova Era, Luciano Regoli band ,Tabula Rasa, Mal di Rock e Sisma. Nel 1997 firma un contratto discografico con la Riverrecords di Franco Fiume (collaboratore di Paolo Limiti) per il brano "Vivo di Te". Successivamente il cantautore fiorentino entra con altre canzoni nelle compilation: Livorno Rock award 1990, Sanremo Musicanova n 1,Italian Rock for Europe 1-2 ,Italian Melody for Europe.
I suoi album: "Sos a tutti Quanti", "Nuova Era 2010","Mal di Rock".
Nell' EP "Riccardo Vello", uscito nel 2011 (distr. Believe) troviamo tra i brani principali "Il treno dell'amore" arrangiato e suonato da Giampaolo Blancato (nel team per anni di Vasco Rossi e Corrado Curreri). Questo brano ha avuto anche distribuzione in America Latina.