“ Non essendoci un unico genere di riferimento, l’album può essere definito incoerente, ma personalmente preferisco definirlo ‘coerente nella sua incoerenza’, perché penso che la versatilità della mia personalità si rifletta nella composizione dei miei brani.” – così Madh racconta “Madithation”, che a partire dal titolo, gioca anche molto su assonanze e richiami nei nomi e nelle citazioni.
“ Ogni traccia del disco ha un significato molto più profondo di quello che si percepisce ad un primo ascolto. Quando scrivo, desidero che il lettore si immedesimi nel testo e che lo interpreti collegandolo al proprio stato d’animo; per questo non entro mai troppo nel dettaglio e non mi soffermo sugli aspetti più concreti. Preferisco mantenere tutto a un livello più astratto e concettuale.”
L’album è stato anticipato dal singolo “River”, coinvolgente brano elettro-pop attualmente in rotazione radiofonica, e dallo street single “Gong” feat. The Strangers . È “Sayonara”, con cui ha conquistato pubblico e critica ,invece, ad aprire la tracklist del nuovo disco e a chiuderla con un’inedita versione acustica.