Il rap milanese si rinvigorisce con la nuova proposta “Brutti Sogni”.
Quali sono i Brutti Sogni dei giovani? Guardate il video dell’omonima canzone di Sfera Ebbasta e Charlie Charles (diretto dai videomakers Federico Merlo e Alessandro Murdaca https://www.youtube.com/watch?v=yViMr71NbVU ) per capirci qualcosa. Il brano disponibile on line e scaricabile in free download (per scelta degli artisti) sul loro sito ufficiale. I protagonisti, fenomeni della Rete già da qualche tempo, grazie a questo nuovo progetto (completamente prodotto da Charlie) entrano ufficialmente nel roster artistico di Roccia Music, l'etichetta indipendente fondata dal rapper Marracash e dal produttore Shablo.
Il pezzo fa parte di “XDVR” il nuovo album contenente 12 tracce e 6 brani inediti. Il disco intero, prodotto da Charlie Charles è disponibile on line e scaricabile in free download dal sito www.sferaebbasta.net .
XDVR, sin dai primi brani, affronta con una spontaneità quasi disarmante le tematiche della vita nei quartieri con lo sguardo critico e attento di chi il quartiere lo ha vissuto per davvero . A partire dalle storie vere dei “palazzi” nei quartieri della periferia milanese, Sfera Ebbasta e Charlie Charles descrivono con estrema chiarezza uno spaccato di realtà giovanile comune in molte periferie delle principali città italiane.
Da “XDVR” , brano che presta il titolo all’intero disco, a “ Panette” sino a “ Rapina” , “ Mercedes Nero” e “ Più Forte” il riferimento al sound della Trap music americana è ben riconoscibile, valorizzato dall’intuitivo e naturale modo di reppare di Sfera. In ogni brano c’è spazio per tutto: i testi s’intrecciano con le note sporche, i suoni casuali e i suoni ad effetto delle basi studiate ad hoc dal produttore Charlie Charles.
L’album fotografa perfettamente l’evolversi delle relazioni e delle reazioni che intercorrono nella quotidianità della vita dei quartieri, rivelando al contempo un’estrema profondità e necessità di raccontare le diverse situazioni di “ piazze di spaccio” e criminalità diffusa che non possono lasciare indifferenti gli ascoltatori.