Vamonos è uno dei brani più popolari sul web di questi tempi. Lo hanno creato i membri de il Pagante, la band milanese con oltre 10 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Cosa interessa maggiormente i ragazzi in questo momento? Divertimento, gite con gli amici, scoperte fuori casa e scappare dalla gabbia domestica. In definitiva, le stesse cose che appassionavano e popolavano l’immaginario dei teen-ager 10 o 20 anni fa. “Solo che noi abbiamo un pubblico molto più orientato all’interazione e alla velocità delle notizie e delle condivisioni”, dicono i ragazzi de Il Pagante, il gruppo musicale dance che sta spopolando con “Vamonos”, il cui video è stato il più popolare su Youtube. Il Pagante è uno dei giovani gruppi musicali più in voga in Italia. Una realtà in grado di riprodurre in musica le abitudini, i costumi, gli interessi e le utopie di tutti i giovani e di creare un vero e proprio nuovo linguaggio.
Del loro nome non rivelano molto, ma insistono col dire che è un riferimento a una categoria sociale: ragazzi che vogliono mostrarsi "più" in tutto, quelli che nei locali si sentono a casa loro e hanno come migliori amici i pr delle discoteche. Insomma, la vita da sogno dei teen-ager, tutto divertimento e belle compagnie.
Con oltre 10 milioni di visualizzazioni sul web e più di 100 live all’attivo non è solo un gruppo musicale, a questo punto. I riferimenti nelle canzoni sono di coinvolgimento gioioso ma anche di sfottò, di ironia sulle manie dei giovani. “Il giovane a cui ci rivolgiamo è uno di noi – spiegano dalla band, età media 22 anni – che si ritrova a casa senza genitori o nel momento di massima libertà quando finita la scuola deve decidere dove andare in vacanza”. Possibile che in tempi di crisi e disoccupazione siano questi i temi che appassionano la gioventù? “Ma noi siamo evasione – dicono loro - perché se anche i giovani si fanno abbattere da queste chiacchiere deprimenti non c’ è davvero pià speranza. La nostra musica non ti fa pensare, ed è per questo che funziona”. La storia ha inizio nel 2012, quando Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi reclutano Federica Napoli e Roberta Branchini alle voci. Poi si è aggiunta la voce di Edoardo Cremona “Edy” e il progetto ha preso una piega definitiva e ironica: raccontare la generazione oltre l’era di internet, quella che si sta formando oggi alla velocità di un clic.
Il video di “Vamonos” (https://www.youtube.com/watch?v=FrM9E4gMx-g) realizzato da regia di Chiara Leonardi e Marco Zanata (in arte JU/CE) racconta degli italiani in vacanza in gruppo ed è stato girato nella suggestiva “isla” di Formentera, privilegiando luoghi come Cap de Barbaria, nell'estremo sud-ovest, l'eterea spiaggia Les Arenales e il Tipic, la discoteca più in voga e racconta la classica vacanza del tipico ragazzo italiano che parte con il manipolo di amici e amiche per le afrodisiache isole greche piuttosto che per le calienti Baleari.
Un’attualizzazione di tanti fenomeni che li hanno preceduti. È la tipica vacanza del giovane italiano, che rievoca gli anni ‘80 dei paninari, gli anni ‘90 delle storie di Vanzina. “All’estero prendono sul serio questo tipo di proposta – ci dicono increduli – mentre qui in Italia se non sei allineato ti prendono per pazzo. E in effetti a noi piace essere italiani senza snobismo. Siamo coscienti che ai ragazzi piace un certo tipo di evasione e fin quando non istighiamo a cose senza senso non vediamo perché non dovrebbe essere giusto così. Siamo una party band e questa è la fotografia dei ragazzi del 2015”.
Ma visto che ci sono pochi esperimenti nella nostra cultura popolare di proposte di questo tipo, a chi si ispirano? “Mettiamola così: negli anni 90 c’era Max Pezzali a raccontarci il mondo degli adolescenti. Poi sono arrivati i Club Dogo. E adesso ci siamo noi”.