Tra il bar e la favola è un disco che parla di disagio ed entusiasmi giovanili. Un modo diverso di descrivere la realtà di oggi.
“Tra il bar e la favola” (etichetta Carosello Records) è il nuovo album dei Fratelli Quintale, il duo bresciano che si sta facendo conoscere grazie alla loro capacità di creare un crossover irresistibile tra rap, funky ed elettronica. Mario Quintale e Frahone Quintale, due personalità contrastanti che insieme creano i Fratelli Quintale, sono ad oggi uno dei gruppi più importanti della scena underground italiana; amati sia per il personaggio sopra le righe di Mario che per le rime profonde di Frahone, il duo rappresenta il vero punto d'incontro fra credibilità e creatività.
“Il percorso per realizzare “Tra il bar e la favola” è stato lunghissimo e complesso, ma siamo riusciti a fare una cosa diversa da tutto, mettendoci a nudo. Stiamo vedendo materializzarsi due anni di traslochi improvvisati tra Brescia e Milano, di risate, discussioni, ansie e interi mesi chiusi in studio ” – commentano cosi i Fratelli Quintali l’uscita del loro nuovo lavoro discografico.
Il pezzo che è in radio in questo momento, “Avrei Fermato il Tempo”, è un graffiante debutto con un video che affronta il delicatissimo tema del bullismo, utilizzando come analogia del "diverso" la loro mascotte, il bigfoot, qui in versione bambino:
http://www.vevo.com/watch/ITB261500409
Il video fa da contrappunto al brano che, come spiega Merio dei Fratelli Quintale,“è una lettera scritta a noi bambini, un viaggio indietro nel tempo, quando non ci serviva niente per stare bene. Da piccolo non vedi l'ora di diventare grande... E quando lo diventi non vorresti altro che tornare nel passato”.
“Avrei fermato il tempo” è una canzone travolgente, impreziosita dalla melodia appiccicosa suonata da i Bluebeaters.
I Fratelli Quintale questa estate si esibiranno dal vivo. Queste le prime date confermate:
26/06Crazy Bull @ Genova
28/06 Peter Pan @ Bellinzona
26/07 Musical Zoo @ Brescia
05/08 Cartabianca (DJ Set) @ Toscolano
08/08 Parco Urbano @ Ghedi
12/09 Piazza Garibaldi @ Iseo