Il cantautore romano presenta il primo album a Milano: pieno di ironia ma agli italiani serve anche altro.
Alessio Pistilli è quello che si può definire il perfetto cantautore indipendente dei nostri giorni. Si è procurato i fondi per finanziare la realizzazione del suo disco da solo, a Roma, seguendo tutto, dalle registrazioni al packaging. Si è poi affidato al Condominio dell'Arte, una realtà italiana che aiuta i giovani emergenti in musica a realizzare i propri dischi, e ha chiesto a una serie di artisti di interpretare visivamente le canzoni del suo album, Condividi.
Oggi il disco si presenta come una scatola di venti centimetri per venti, "ricoperta di impronte colorate. Apri il coperchio e nell’aria si diffonde una musica emozionale, pop che parla al cuore con l’intensità del linguaggio dei cantautori e la freschezza del sound d’Oltremanica", dice la presentazione.
«Nella mia vita dipingo - ci confessa - quindi per realizzare il tutto ho impiegato le mie passioni, sono laureato in storia dell’arte e compongo con le stesse ispirazioni della realizzazione dei quadri. Alessio ha anche girato in proprio questo video ( https://www.youtube.com/watch?v=cRTgOM1AF7Y ) che è l'anticipo di tutto il disco.
Cosa lo distingue dagli altri emergenti che si fanno strada in questo periodo in Italia? «L'attitudine a raccontare le storie di oggi con in testa la condivisione, visto che tutti siamo inclini a farlo sui social network. Ma poi nella vita lo siamo davvero? Il mio pubblico mi dice che si è avvicinato alla mia musica per voglia di ridere ed evasione. Vero è che punto molto sull'ironia, ma secondo me non basta. Gli italiani si sono crogiolati molto con questa storia dell'evasione, è il momento anche di non esagerare e fare qualcosa di bilanciato, di produttivo».
Se sentirete delle influenze dei nuovi cantautori affermati romani nella proposta di Pistilli, il tutto è voluto. «Stimo Fabi, Cristina Donà e Carmen Consoli. Alcuni miei idoli li ho incontrati e sono rimasti piacevolmente sorpresi di come ho deciso di presentare il disco, sotto forma di cofanetto contenente le illustrazioni».
A breve Pistilli annuncerà le sue date dal vivo attraverso i suoi canali ufficiali: www. alessiopistilli .it/