IL 4 FEBBRAIO
Rachele, voce dei Baustelle, incontra i fan a Milano

La voce del gruppo toscano lancia Marie, un disco con brani attuali e riferimenti al passato.

Si chiama Marie il disco nuovo di Rachele Bastreghi, u na delle icone più riconosciute e ammalianti della scena pop-rock italiana che oggi arriva all’esordio da solista ispirato alla musica e alle atmosfere degli anni ’70. Dopo quindici anni di militanza nell'acclamata band Baustelle, con cui canta e compone, oggi Rachele lancia sette brani, quattro inediti (tra cui i due singoli “Mon petit ami du passé” e “Il Ritorno” e “Senza essere”, scritta insieme a Claudio Brasini dei Baustelle), due cover (“Cominciava così” dell’Equipe 84 e “All’inferno insieme a te”, brano tratto dal repertorio di Patty Pravo e a sua volta cover di una vecchia canzone francese, “Detachez-moi les bras”, qui impreziosita anche dallo splendido cameo di Mauro Pagani al flauto)  e la versione strumentale di uno degli inediti,“Folle tempesta”.

Chi conosce i Baustelle sa quanto la musica del gruppo abbia in passato pagato omaggio al rock e alla canzone d’autore – soprattutto francese – degli anni ’70: oltre ai Velvet Underground e a Nico, Serge Gainsbourg e Jane Birkin sono alcuni dei principali punti di riferimento musicali a cui la band di Montepulciano si era rifatta ai suoi inizi. E a quei riferimenti Rachele torna unendoli ora alla sua personale vena di autrice, assolutamente originale e collocata nel presente.

L’occasione per lavorare a questo progetto, che per Rachele è al tempo stesso un viaggio indietro nel tempo e un passo in avanti dal punto di vista artistico, era stato offerto, lo scorso autunno, dall’inclusione della canzone “Mon petit ami du passé” all’interno della fortunata fiction RAI “Questo nostro amore 70”, dove veniva eseguita da Rachele stessa nei panni di uno dei personaggi della fiction, la chanteuse rock Marie. L’idea di proseguire la collaborazione con il produttore Giovanni Ferrario per costruire un piccolo progetto intorno a quella canzone è stata immediata, così come, una volta individuati i musicisti adatti, assai veloce ne è stata la realizzazione.

La pubblicazione dell’EP è accompagnata, martedì 27 gennaio, dall’uscita del videoclip de “Il ritorno”, girato tra Milano e Torino dal regista Fabio Capalbo (Verdena, Edda, Vinicio Capossela, Pacifico, Egokid).

Rachele presenterà “Marie” e incontrerà i fan nelle Feltrinelli delle principali città italiane: mercoledì 4 febbraio a  Milano (Feltrinelli di Piazza Piemonte, 2 – h.18.30); giovedì 5 febbraio a Roma (Feltrinelli di via Appia Nuova 427– h.18.30) e venerdì 6 febbraio a Firenze (Feltrinelli RED di Piazza Repubblica, 26 – h.18.30).

28/01/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook