ESCE "SQUATTRINATO"
L'ironia dei toscanacci anni 50

Si chiamano Boorkia Big Band e si divertono a fare rock vintage. Già famosi in Europa, ora si auto-rilanciano in Italia.

In tempi in cui anche i programmi tv musicali soffrono del pathos opprimente che ci circonda, chi rischia e se la canta e ride ha sempre un’attenzione meritata. I Boorkia Big Band (Stefano “BORRKIA” Toncelli, Bruno Salvadori, Luca “KIELLA” Chiellini, Ronny Bellagotti, Mattia Salvadori, Francesco Balducci, Riccardo Cateni, Valeria Caciagli, Valentina Calì), sono un gruppo di dieci musicisti toscani che solo grazie al coinvolgimento dei loro live sono arrivati a farsi apprezzare anche  all’estero, come in Germania e in Olanda . ‘‘Squattrinato‘‘, è il loro ultimo album, un progetto ironico e genuino, che rispecchia le personalità dei musicisti. Il disco è arrivato anche su Spotify ed è disponibile anche  in formato fisico e in tutte le piattaforme digitali.

"In questo disco – racconta la band – c’è tanta energia, tanta passione e tanta vita quotidiana. E' un disco semplice e genuino con testi veri e un pizzico di ironia. Con le nostre canzoni vogliamo raccontare le nostre vite attraverso un genere che non morirà mai. Vogliamo divertirci e trasmettere tutta la nostra energia al pubblico‘‘.

L’idea è quella di suonare la musica rock n’ roll di una volta, con il sound anni 50, grazie ad una formazione completa di dieci elementi e un repertorio ricco di canzoni storiche e brani inediti in stile vintage, tra cui il loro primo Hey Signorina ( https://www.youtube.com/watch?v=N6wZTTAl6qs ).

La classica lotta generazionale tra il giovane che vuol far musica e il padre produttivo è alla base di questo ultimo video ( https://www.youtube.com/watch?v=8hDFU0r4aKA ) che è davvero un riassunto di quello che la musica in tempi di crisi dovrebbe essere: un mezzo per arricchirsi, ma non certo economicamente.

07/11/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook