Il disco My Type impazza in radio e tv. E i quattro musicisti americani dicono: Milano è davvero l’essenza dell’Italia
Quando si sono esibiti qualche giorno fa alla Terrazza Aperol affacciata su piazza Duomo a Milano, non potevano credere ai loro occhi: «Tutti in America ci avevano detto della grandiosità e del glamour italiano, ma vederlo da vicino è incredibile. Non ci aspettavamo di arrivare e suonare subito in una location così ambita, Milano è la conferma di tutte le cose belle che si dicono dell'Italia».
A parlare sono A/J Jackson, Aaron Sharp, Greg Erwin, Dak da qualche mese in tutto il mondo conosciuti come Saint Motel. Si tratta di un gruppo di Los Angeles che si è formato qualche anno fa con elementi con l’hobby della musica, ma con un piede nelle arti visive: arrivano da scuole di grafica, fotografia e moda. Il loro debutto è stato Voyeur, ma è dall’estate scorsa che hanno fatto notizia con My Type ( http://www.youtube.com/watch?v=DKvRjWKCsW0 ) che è un ritornello incredibilmente orecchiabile e vintage, che non stonerebbe in una delle sigle dei gloriosi spettacoli tv Rai degli anni 70. Tant’è che con l’aiuto di un regista fantasioso i californiani si sono “taggati” in un filmato di Raffaella Carrà e Adriano Celentano proprio tratto da Milleluci, il programma cult del 1974. «conoscevamo il programma grazie a Youtube, perché in America si vedono le cose belle che l’Italia ha prodotto. Le scenografie e le ambientazioni sono fantastiche. E quindi un nostro amico regista ci ha detto che il ritmo di quel brano andava esattamente a tempo con il nostro pezzo, anche le immagini delle persone che battono le mani sono in sincronizzazione naturale. E così lo abbiamo fatto».
Motivo di orgoglio in più per l’Italia che si trova involontariamente al centro del più grande hit musicale del momento. I Saint Motel plaudono ai nostri artisti, a Celentano e alla Carrà che definiscono “brilliant”, ma vogliono fare musica per giovani di oggi: «Ci hanno descritto come dream pop o indie rock, ma noi vogliamo essere al passo coi tempi e suonare sempre in posti diversi e nuovi. È già tanto entusiasmante constatare che in posti così lontani ci siano persone che conoscono le nostre canzoni nate in piccoli club di Los Angeles».
Per adesso lanciano l’EP My Type che comprende 6 brani di soft rock e atmosfere retro art molto diverse da quello che si sente in giro attualmente. Torneranno in Italia il prossimo marzo (10/03/2015 - Milan @ Tunnel, 12/03/2015 – Roma @ Orion, 13/03/2015 – Nonantola (Modena) @ Vox Club, 14/03/2015 – Roncade (Treviso) @ New Age Club).