A OFFERTA LIBERA
Gli Estra per Emergency al Carroponte

Mercoledì 11 giugno festa per il ventennale dell'organizzazione di Gino Strada. A Sesto San Giovanni si entra con quello che si vuole per ascoltare un gruppo culto degli anni 90.

Con Marlene Kunz e Afterhours hanno inventato la scena di rock indipendente italiano negli anni 90. Quest'estate tornano dal vivo per poche date, una di queste al festival del Carroponte di Sesto San Giovanni mercoledì 11 giugno. Parliamo dei trevigiani Estra, sul palco per festeggiare i 20 ANNI DI EMERGENCY e per raccogliere fondi a favore del Centro Pediatrico di Bangui (Rep. Centrafricana). Il loro è il suono del tipico rock anni ’90, scarno, duro, epico, scuro e dinamico. Le chitarre in primo piano emergono e straziano, mentre il drumming e le linee di basso sono prepotenti ed incisive. In questo universo sonoro si incastra e spicca la voce di Casale, intensa, celebrativa capace di creare inni che dipingono perfettamente la generazione anni ’90 e sono decisamente attuali, anche quasi 2 decadi dopo essere state scritte. Brani come “Vieni”, “Soffochi”, “Miele”, “Signor Jones” o “Risveglio” ascoltati ora se possibile guadagnano ancora più potenza e significato, oltre che suonare “di moda” visto il revival delle nuove rock band che stanno virando verso un sound anni ’90 come appunto era quel noise-rock ricercato degli Estra.

Un ritorno a distanza di dieci anni, per ripercorrere la loro carriera e suonare i brani che hanno contribuito a creare una scena italiana credibile che li vedeva alfieri del rock d’autore al pari di formazioni che negli anni non hanno mai abbandonato il palco come Massimo Volume, Afterhours, C.S.I. e Marlene Kuntz oppure altre realtà più underground degli anni ’90 come Ritmo Tribale, Scisma o La Crus. Gli Estra sono una delle band più importanti del decennio a cavallo tra anni ’90 e anni 2000, questo “saluto” sarà una perfetta occasione per ritrovarli e per chi non li ha mai conosciuti, conoscerli ed amarli.

Durante la serata saranno presenti i volontari di Emergency con un gazebo informativo e di raccolta fondi.

10/06/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook