GRANDE FESTA GRATIS
Le Scimmie, il "barcone" del rock compie 33 anni

Grande festa domani allo storico locale dei Navigli. Poi concerto di Nando De Luca e il 10 Ylenia Lucisano con la guest star Giulia Mazzoni al piano.

Venerdì 6 giugno lo storico locale milanese Scimmie compie trentatré anni di attività. Nell’occasione si esibirà Nando de Luca, professionista e habitué del locale, e verrà offerto a tutti i clienti un bicchiere di spumante per brindare assieme (ingresso libero dalle ore 20.30).

Fondato nel 1981 da Sergio Israel, Scimmie è il luogo di ritrovo per eccellenza per gli amanti della musica dal vivo a Milano. Ormai immortalato in vwari video musicali (da Le Vibrazioni all'ultimo di Noemi), il Naviglio Pavese è sinonimo della Milano che suona.

Nando de Luca, pianista e arrangiatore milanese, ha segnato la storia della musica italiana: basti pensare alla musica di “Una carezza in un pugno”, all'arrangiamento del brano “Azzurro” cantato da Celentano, alle collaborazioni con Jannacci.  Si esibisce dalle ore 21.30 con Luca Scansani al basso ed Enrico Santangelo alla batteria. Suoneranno Jazz per tutti ovvero cover di grandi classici americani con ritmiche jazz-pop, condite da improvvisazioni sulle linee melodiche. In scaletta troviamo brani di Gershwin, Porter, Waller, Berlin, Ellington, oltre a pezzi originali.

Quest’anno il locale Scimmie ha visto esibirsi artisti del calibro di Irene Grandi, Chris Jagger, Jordan Copeland e tanti altri e il calendario dei concerti è ancora molto fitto. Ma non propone solo musica; infatti, tra i prossimi appuntamenti, figurano la presentazione del libro di Giordano Casiraghi “Che musica a Milano.

PIANO E VOCE - In arrivo poi un appuntamento tutto al femminile. Martedì 10 giugno YLENIA LUCISANO sarà in concerto alle SCIMMIE di Milano (via Ascanio Sforza 49 - ore 22.00 – ingresso: 10 € con consumazione) per presentare dal vivo i brani del suo disco d’esordio “PICCOLO UNIVERSO” (a cui hanno collaborato i cantautori Pacifico e Daniele Ronda, entrambi autori di un testo). Con lei sul palco la pianista Giulia Mazzoni, anche lei un astro nascente (e promettente) del nuovo pop italiano.

05/06/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook