PER ACCELERATION 2014
A Monza il 6 giugno rivive la dance 80 e 90

L'occasione è un campionato di corse auto e moto, riconosciuto dalla Fia. Partirà in Portogallo e farà tappa all'autodromo di Monza il 6 e 7 giugno.

C'è un modo per rivivere gioie e spensieratezze della musica anni 80 e 90. E in molti già lo sanno, visto che da tempo è caccia ai biglietti per un festival nuovo, che farà tappa a Monza nel secondo weekend di giugno.

Si chiama Accceleration 2014, legato al mondo delle corse auto e moto. Ma a far parlare sono gli ospiti musicali che venerdì 6 giugno animeranno "Celebrate the '80 and '90 with The Hoff", la serata presentata da David Hasselhoff, l'attore americano di fama mondiale, e tra i quali figura una varietà di artisti conosciuti a livello internazionale.

Oltre ad Hasselhoff aderiscono infatti campioni del pop degli anni 80 come Rick Astley e Samantha Fox. Si tratta di un evento unico, imperdibile per gli appassionati del pop vintage, perché raramente questi artisti si esibiscono in pubblico. Ancora più rara è l'occasione di vederli sullo stesso palco, almeno in Italia. E perdipiù, eccezionalmente presentati da Hasselhoff, vera stella californiana di origine tedesca, che ha raggiunto un miliardo di spettatori (da guinness!) con i suoi telefilm Supercar e Baywatch . Insomma, un pezzo di cultura pop mondiale si sta per materializzare a Monza.

E non è finita. Perché la stessa sera ci saranno alcuni dei protagonisti della dance anni 90 in carne e ossa sul palco. A differenza dei colleghi del decennio precedente, questi artisti avevano una fama più costruita sul martellamento in discoteca e in radio che sull'immagine. Magari non sono immediatamente riconoscibili in volto per questo, ma i loro tormentoni sono già culto nelle serate revival. Suoneranno 2 Unlimited, Vengaboys, DJ Sash e Twenty 4 Seven.

ACCELERATION DANCE - Sabato si concluderà con un evento dance in cui i migliori dj internazionali e locali faranno ballare il pubblico con ritmi selvaggi , giochi di luce e musica pulsante. Cartellone italiano: Bingo Players, Showtek, Spyne & Palmieri, VINAI, Alice DJ. Si sono aggiunti alla line up anche il celebre Gabry Ponte e Jacob Van Hage.

LO SPORT -  Il festival è legato a un campionato di corse che è stato creato da professionisti nel campo delle corse automobilistiche, sia dentro che fuori dalle piste. Uno dei padri fondatori è Loek Bodelier, pilota di 125 cc Grand Prix e della Renault Mégane Cup, ed ora CEO di ACCELERATION 2014, marchio della International BV Sport Racing Association (ISRA BV).

"ACCELERATION è un modo interamente nuovo di guardare al mondo delle auto e moto da corsa ed il modo in cui viene presentato ai suoi fan . Mai prima d'ora le corse su due o quattro ruote, suddivise in più classi con piloti di talento , sono state presentate all’interno di un evento così completo ed emozionante. La combinazione con molte attività fantastiche rende ACCELERATION 2014 l'evento perfetto ", dichiara Loek Bodelier .

Partendo dal Portogallo e terminando il tour nei Paesi Bassi, il 6 e 7 a Monza ci sarà la tappa italiana della serie internazionale autorizzata FIA.

Sarà possibile visitare i paddock, incontrare le squadre, assistere ai giri di prova e alle gare, tifando per i piloti della propria nazione. Tutte le gare sono infatti volte alla conquista della Nations Cup, sotto la bandiera del proprio Paese.

08/05/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook