INTESA
Expo: avviso comune commissario unico-sindacati. Galvagni, Cisl "Accordo importante per il lavoro"

In relazione all’avviso comune siglato oggi tra Expo  2015 e sindacati confederali, il segretario generale della Cisl di Milano Metropoli, Danilo Galvagni, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Siamo soddisfatti perché come Cisl metropolitana abbiamo lavorato con impegno a questo risultato: l'avviso comune siglato oggi e i conseguenti accordi-quadro che ne deriveranno sono fondamentali per il Sistema Lavoro Expo, sia nella fase di preparazione all’evento, che durante e dopo lo stesso. Il documento è importante perché traccia delle linee guida molto concrete, che verranno sottoposte all’approvazione di tutti i Paesi partecipanti e apre la strada a interventi istituzionali in materia di mercato del lavoro, soprattutto al termine della manifestazione. L’avviso definisce un sistema di regole condiviso in materia di contrattazione, orari, flessibilità, regolazione dei conflitti, procedure di formazione, qualificazione  e ricollocazione. Inoltre prevede di destinare quote certe di occupazione a lavoratori in cassa integrazione, in mobilità, disoccupati dopo essere licenziati e inoccupati. Expo è una grande opportunità per la creazione di nuovi posti di lavoro, ma deve essere gestita bene. Questo avviso va in questa direzione”.

05/05/2014