PATTO
Expo, accordo sul lavoro - Galvagni: "Contrattazione utile, unitaria, territoriale"

In relazione alla discussione su un nuovo accordo sul lavoro tra Regione e sindacati confederali in vista di Expo, il segretario generale della Cisl di Milano Metropoli, Danilo Galvagni, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Un accordo sul lavoro, che completi quello già raggiunto con Expo Milano 2015, va trovato ma dobbiamo chiarire bene quali sono gli obiettivi. Per i lavoratori e le loro organizzazioni sindacali il successo di Expo è un obiettivo primario. Fino ad oggi, per i lavori dentro il recinto espositivo le cose sono andate bene, grazie anche all’intesa siglata dai sindacati confederali e dal commissario Sala. Per le attività collegate ad Expo, che riguarderanno imprese lombarde e del resto d’Italia, dalla ristorazione al turismo, dalla logistica fino ai servizi, fanno fede i contratti vigenti. Ma se, come pare, la Regione Lombardia vuole mettere in campo delle risorse che facciano da volano, è il caso di discutere a fondo come impegnarle. Naturalmente con le organizzazioni sindacali che ne hanno titolo: quelle territoriali. Noi siamo disponibili a una contrattazione utile e unitaria. Ci sono risorse per la flessibilità, per gli straordinari, ma anche per dare continuità al lavoro dopo Expo? Bene discutiamo assieme come gestirle per moltiplicare le opportunità a beneficio del lavoro e dell’impresa”.

18/04/2014