ESCE AMAZING
Una voce italiana per Spider Man

Francesca Michielin, cantante giovanissima già è arrivata a una produzione internazionale. E quest'anno farà la maturità. Ha parlato a Job di cosa significa essere un'adolescente “impegnata” oggi.

Non ha ancora 20 anni ma Francesca Michielin è una stella già affermata della musica italiana. Ha vinto X Factor due edizioni fa e ha pubblicato dischi di successo non rinunciando al suo impegno scolastico (deve maturarsi al liceo classico a luglio). L'abbiamo incontrata per il lancio di Amazing, la sua canzone che fa parte della colonna sonora del nuovo capitolo degli action movie di Spider Man.

Che effetto ti fa a essere l'unica italiana nella colonna sonora di un film internazionale?

Quando me l'hanno comunicato ero a casa con mia madre una domenica sera e non riuscivo a smettere di urlare. Ho sempre amato gli eroi Marvel, anche se all'inizio leggevo più i manga. Poi mi sono avvicinata a loro, specie alle loro debolezze e alla loro umanità. Mi piaceva questo contrasto tra il riuscire a fare tutto e avere dei sentimenti umani.

Anche tu sei una che riesce a fare tutto.

Se ti riferisci alla scuola, è un impegno che mi piace portare avanti soprattutto perché mi piace studiare. Poi nella mia città che è Bassano del Grappa, mi lasciano vivere tranquillamente, quindi è semplice fare la studentessa. Se mi sposto di qualche chilometro mi fermano per strada. Ma la celebrità a casa mia è vissuta molto discretamente.

Senti il peso di tante responsabilità a un'età così giovane?

È quello che voglio fare. All'esame porto una tesi sul caso e la necessità. Anche se i professori tengono conto di quello che mi è successo con la musica, riesco a fare tutto. Ho uno studio in cantina con mio fratello dove mi rifugio per i momenti di creatività. E l'unico sogno che ho al momento è di riuscire a fare bene la traduzione di greco.

Scrivi e canti la tua musica. In che direzione va una ragazza del panorama musicale odierno?

Voglio essere rock. Già dal pezzo Amazing, che canto in inglese, si sente che il prossimo mio capitolo artistico non sarà rilassante. C'è bisogno di energia, mi ispirano i paesaggi, i colori. La mia scrittura è cromatica. Vorrei poterti dire che le parole sono relative a tematiche importanti, ma a me vengono in mente i colori.

Cosa vorresti dire a chi oggi fa fatica sia a studiare che a lavorare?

Che la fortuna va aiutata col talento e l'impegno. Io amo quello che faccio e resto umile anche se ho molti progetti. Mi piacerebbe anche scrivere musica per altri ma non vado certo a cercarmi interpreti più grandi di me. Vorrei scrivere per Michele che ha vinto X Factor quest'anno. È di una grande sensibilità.

14/04/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook