Un disco che richiama alla paura esorcizzata del terremoto. La band emiliana parla a Job di come si affrontano problemi grandi con semplici canzoni.
Terremosse è la canzone che rappresenta i Rio, gruppo emiliano attivo da oltre 10 anni sulla scena italiana, in questo momento. Alla vigilia del loro concerto al Live Forum di Assago, sono in città per promuovere il disco che contiene il pezzo, Fiori. «Ci siamo accorti che dopo anche sei mesi dal terremoto dell’Emilia – dice Fabio Mora, voce del gruppo – c’era ancora sentimento negativo nei confronti dell’accaduto. Ecco perché dopo due anni siamo usciti con una canzone che parla del disagio causato da questo avvenimento tragico, ma lo fa con leggerezza e soprattutto speranza».
I Rio li ha inventati proprio lui, Fabio, con Marco Ligabue, il fratello del più conosciuto Luciano, che è uscito dal gruppo. «Siamo il gruppo delle persone semplici e vogliamo dare vitalità in un momento in cui ce n'è bisogno» ci dicono. Attualmente la band è «nella formazione migliore che abbiamo mai avuto», anche per effetto dell’arruolamento di due giovanissimi, Gio Stefani alla chitarra e Alberto PAderni alla batteria. «Siamo sempre stati in tour negli ultimi anni e ormai i nostri seguaci sono davvero diventati amici. Siamo portatrici sani di una buona dose di ottimismo e felicità nella nostra musica che a noi piace descrivere con rock padano, perché è proprio nella nostra terra che componiamo le cose migliori».
I Rio sono tornati di attualità poche settimane fa al Festival di Sanremo perché un loro componente, Fabio Ferraboschi, ha scritto il testo del brano Invisibili di Cristiano De Andrè, proprio quello che ha vinto il premio della critica. «SI tratta di una canzone che avevo scritto da tanti anni e che ho ricalibrato sul suo personaggio. Ovviamente fa piacere a tutta la band che il testo sia piaciuto così tanto, anche il nostro gruppo ha in repertorio brani intimistici, ma quella canzone era adatta a lui. Lo conosco da 20 anni e Cristiano era pronto per cantare un pezzo così».
Al seguente link è possibile vedere il video del singolo “Terremosse” girato a San Felice sul Panaro (MO), cittadina fortemente colpita dal sisma del 2012 e che vede la partecipazione straordinaria di Giuseppe Giacobazzi.
http://www.youtube.com/watch?v=gcakQPy5ztM&feature=youtu.be
La band sarà in concerto venerdì 14 Marzo dalle ore 21.00 al Live Forum in via Giuseppe di Vittorio 6 Assago, alle porte di Milano.
Durante lo show , della durata di oltre un’ora e mezza, i RIO presenteranno dal vivo ai loro fan, oltre ai brani storici, gli ultimi inediti tratti dal nuovo album “Fiori” tra i quali “Un giorno alla volta” e “ Terremosse” .