Cerimonia al Binario 21 per ricordare gli ebrei scomparsi nei campi di concentramento. Interviene il segretario Cisl, Galvagni. Altre iniziative alla Cisl di Milano, a Palazzo Reale e a Sesto San Giovanni.
Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa entravano nel campo di sterminio di Auschwitz, in Polonia, e rivelavano al mondo l’orrore della Shoah. Quella data è oggi ricordata a livello internazionale come il Giorno della memoria.
Il 29 gennaio un treno di studenti del milanese partirà dalla stazione Centrale diretto al lager di Mauthausen.
Milano - Binario 21
Il Giorno della memoria verrà celebrato con un momento di riflessione, in programma martedì 28 gennaio presso il famigerato Binario 21 (piazza Edmondo Safra 1, ore 14), la banchina collocata nei sotterranei della stazione da cui, il 30 gennaio 1944, un convoglio carico di circa 650 ebrei, lasciò la città con destinazione Auschwitz. All'iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Provincia Guido Podestà, il presidente della Comunità ebraica Walker Meghnagi, il segretario generale della Cisl, Danilo Galvagni.
Milano - sede Cisl
La tragedia delle deportazioni verrà ricordata anche con un'iniziativa presso la sede della Cisl milanese, in via Tadino 23. L'appuntamento è per lunedì 27 gennaio, dalle 17. Verrà proiettata un'intervista a Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz, ed è previsto l'intervento del professo Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia all'Università di Milano Bicocca, che ha dedicato studi e libri alla Shoah ed in particolare a come si può fare memoria con i giovani.
Milano - ex Albergo Regina e Palazzo Reale
Due momenti di riflessione saranno proposti venerdì 24 gennaio anche da Comune di Milano, Fondazione Memoria della Deportazione, Comunità ebraica milanese, Comitato Permanente Antifascista. Alle 9.30 verrà deposta una corona di fiori all'ex Albergo Regina (quartier generale delle SS e della Gestapo); per il sindacato sarà presente il segretario della Cisl, Giuseppe Oliva. Alle 14, presso Palazzo Reale, è in programma un convegno a cui parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Giuliano Pisapia e Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz.
Sesto San Giovanni - sede Cgil
Interessante anche l'appuntamento organizzato da Cisl e Cgil lombarde a Sesto San Giovanni, lunedì 27 gennaio, dalle 9. L'incontro è dedicato alla deportazione delle donne.
In allegato i programmi delle iniziative