ALLA TERZA EDIZIONE
La discografia milanese in trasferta a Bari per il Medimex

 

Un grande appuntamento internazionale alla Fiera del Levante con i premi Tenco e Academy. Dal 6 all’8 dicembre il centro della musica è in Puglia. Vendola: la ripresa parte dalla cultura.

Per una volta i grandi manager delle star, e gli addetti ai lavori dell’industria musicale italiana, traslocano da Milano. Direzione Medimex, il grande salone dell’innovazione musicale che si svolgerà a Bari da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2013. Giunta alla terza edizione del Medimex, l’unica fiera musicale internazionale in Italia rivolta al pubblico e agli operatori musicali si arricchisce anche di appuntamenti collaterali prestigiosi. Nell’ultima sera, al Petruzzelli di Bari, si svolgerà la premiazione delle Targhe Tenco, il premio dei cantautori più ambito del paese. Dopo la “residenza” sanremese, il premio si era spostato a Novara lo scorso anno e oggi approda al Medimex, che inizialmente era la fiera della cultura del Mediterraneo. Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, dice che «l’Italia ce la farà ripartendo dalla cultura, considerando il villaggio globale come parte integrante del linguaggio musicale. Noi appoggiamo questa iniziativa perché crediamo che con la cultura si possa mangiare. E siamo controcorrente perché partiamo dai luoghi dove la musica è fertile e la mettiamo in esposizione al mondo intero».

Effettivamente l’appuntamento è un’iniziativa senza precedenti. In tre giorni arriveranno i patron dei più grandi festival internazionali, quelli che all’estero muovono un’intera economia musicale e turistica. Ci saranno rappresentanti dell’Exit serbo, del Glastonbury britannico, dello Sziget ungherese. Tutti festival estivi per cui i giovani organizzano spedizioni di massa. E poi , 3 palchi per 22 showcase e concerti di artisti italiani ed internazionali, 8000 mq di spazio espositivo nella Fiera del Levante con oltre 100 stand, 5 sale per 54 incontri d’Autore, panel, presentazioni e incontri professionali con 198 relatori provenienti da 23 paesi.

I LIVE - Giovedì 5 dicembre al Teatro Forma di Bari è in programma Birdy Live Exclusive Showcase una speciale anteprima targata Cubomusica: Birdy, la giovane artista inglese, presenterà per la prima volta dal vivo ed in esclusiva per Cubomusica alcuni dei brani tratti dal suo secondo album “Fire Within”.

Da venerdì 6 dicembre sono in programma 21 Showcase, su tre palchi allestiti nella Fiera del Levante di Bari, uno spaccato della scena italiana, una rappresentanza di progetti pugliesi e alcuni dei più interessanti artisti internazionali per la prima volta in Italia: Achilifunk Sound System (Spagna), Bandadriatica (Italia), Blackmail (Germania), Bobo Rondelli e l’Orchestrino (Italia), Crifiu (Italia), Diodato (Italia), Elastic Society (Italia), Gaïo (Francia), Hoba Hoba Spirit (Marocco), Incomprensibile FC (Italia), Luminal (Italia), Mai Personal Mood (Italia), Monophona (Lussemburgo), Ogre (Portogallo), Redrum Alone (Italia), Rhò (Italia), Riccardo Tesi & Banditaliana Landscapes (Italia), See You Downtown (Italia), Smadj (Francia), Temenik Electric (Francia) e Una (Italia).   Sabato 7 dicembre il Medimex ospiterà una delle date italiane di Imany, rivelazione musicale dell’anno e vincitrice del disco multiplatino per il singolo You Will Never Know con più di 60.000 copie vendute. Domenica 8 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari la consegna delle Targhe Tenco.  La serata, che senza l’ospitalità del Medimex quest’anno non si sarebbe svolta, prevede come di consueto le esibizioni dei vincitori delle targhe Niccolò Fabi, Cesare Basile, Appino, Mauro Ermanno Giovanardi e la partecipazione di Manuel Agnelli, Sinfonico Honolulu, Riccardo Tesi e degli ospiti Renzo Arbore e Vinicio Capossela. A presentare la serata David Riondino e Dario Vergassola.

ACADEMY – Per la prima volta poi verranno assegnati i premi Academy, che sono un0invenzione tutta nuova del Medimex di quest’anno ma che promettono di colmare il vuoto che c’è nel panorama italiano. Una sorta di Grammy nostrani, ma lontani dal clamore dei red carpet ed essenzialmente la rappresentazione di quello che di meglio il pop italiano ha offerto nell’ultimo anno. Tra i premiati, Jovanotti (che sarà in collegamento da New York), Zucchero, De Gregori e l’emergente Andrea Nardinocchi.

Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione.
Media Partner Rai Radio2, XL di Repubblica e Rai.tv.

06/11/2013
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook