Una sinergia inusuale, in Italia, per Red Canzian dei Pooh e Paul McCartney dei Beatles. Tutto in favore di una campagna di sensibilizzazione contro il maltrattamento ideata da Peta.
La foto dice tutto. In un solo scatto due bassisti, di due celeberrime band, i Pooh e i Beatles. Per molti, i Pooh sono davvero stati i Beatles italiani. Per tutti, il quartetto di Liverpool è il più grande esempio di pop band mai esistito. A Verona, lo sorso 25 giugno, in occasione dell’unico concerto italiano di sir Paul, la PeTa, People for the Ethical Treatment of Animals, l’organizzazione che lotta per limitare il maltrattamento degli animali, li ha messi assieme.
Canzian è stato scelto da PeTA, la più grande organizzazione al mondo per la difesa degli animali, per narrare il documentario “Pareti di Vetro”, video denuncia sulle condizioni degli animali negli allevamenti e nei macelli. Il video è tracciabile su youtube, non lo proponiamo direttamente perché le immagini sono molto cruenti. Vi lasciamo la scelta se guardarlo o meno. Il bassista dei Pooh lo descrive come «un video sconvolgente, nel quale si può vedere a quali maltrattamenti vengano sottoposti gli animali, in particolar modo negli allevamenti intensivi, e quali e quanti siano i danni per l’ambiente provocati da questi allevamenti».
“Glass Walls”, la versione originale di “Pareti di Vetro”, è stata narrata da Paul McCartney, da anni coinvolto in prima linea nelle campagne che PeTA promuove nel mondo.
I due musicisti si sono incontrati per discutere di come sia possibile un mondo “cruelty-free”, più attento e rispettoso alle istanze degli animali. Canzian dice che l’incontro è stato un «dono bellissimo». Il titolo del documentario nasce da una frase di Linda, la sua prima moglie, che un giorno disse: “Se i macelli avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani”.E la mia versione italiana si intitola proprio “Pareti di vetro”».