LIBRO
Il Corvetto si tinge di giallo 

L’associazione Equi.Libri in Corvetto, in collaborazione con il Municipio 4, presenta la prima edizione di “Le Sfumature del giallo”. Il festival dedicato alle diverse declinazioni del genere letterario si terrà nella cornice multietnica di CIQ Cascina Casottello. 

Il quartiere Corvetto si candida a diventare la nuova sede del giallo milanese. Il 1° giugno 2019, presso Cascina Casottello, si terrà la prima edizione di “Le Sfumature del giallo”, festival che ha lo scopo di esplorare le diverse declinazioni del genere letterario, a cominciare dal giallo classico per approdare al cosiddetto “giallo anti-canone”, passando per il thriller e altre modalità narrative di successo.

Il festival nasce dalla collaborazione tra l’associazione Equi.Libri in Corvetto e lo scrittore di noir (e neurologo) Flavio Villani, direttore artistico dell’evento , e gode del finanziamento di Municipio 4 e della disponibilità di CIQ Cascina Casottello (via Fabio Massimo 19, Milano) a fornire gli spazi per la manifestazione.

Nel corso della giornata si alterneranno gli interventi di nomi di riferimento per la letteratura poliziesca, ognuno dei quali parlerà della propria idea di giallo, declinata all’interno delle opere letterarie, e discuterà con il pubblico presente.

“Il festival – spiega Villani -  intende candidarsi a diventare un appuntamento annuale di alto profilo in Corvetto. Il poliziesco è un genere letterario nato dalla penna di Edgar Allan Poe, da sempre amato da un ampio e variegato pubblico. Adottato da autori ormai immortali della letteratura mondiale (come Agatha Christie e Arthur Conan Doyle), nel tempo si è arricchito di contenuti e prove letterarie di ampio respiro. Oggi nelle diverse “sfumature del giallo” il lettore incontra architetture narrative complesse, ma anche temi che riguardano società e individuo, oltre a esiti letterari di alto livello. Quello che si terrà a giugno in Corvetto è, dunque, un appuntamento al quale gli appassionati del genere non possono mancare”.

Sarà possibile acquistare le copie dei libri degli autori presenti all’evento e approfittare del loro firma-copie. Non mancheranno momenti conviviali grazie alla cucina della Cascina che darà la possibilità di pranzare in compagnia.

Chiuderà il festival un divertente gioco di “investigazione”, elaborato dagli organizzatori della manifestazione che, in linea con lo spirito della giornata, coinvolgerà i partecipanti in un’avventura poliziesca e metterà in palio dei gialli d’autore. A chi vorrà chiudere la giornata in bellezza CIQ Cascina Casottello offre la possibilità di un aperitivo, un’ottima cena e la musica di Claudio Sanfilippo, che concluderà l’incontro.

PROGRAMMA

10.30 - 10.45 Apertura del festival e saluti
Flavio Villani e Claudio Sasso presidente di EquiLibri in Corvetto

10.45 - 11.30 Pratiche dell'invenzione narrativa
Giulio Mozzi
Introduce: Flavio Villani

11.30 - 12.30 Il giallo al tempo di internet: lo sguardo dei principali blogger di settore sul poliziesco italiano
Marco Piva, Cecilia Lavopa, Ezio Gavazzeni
Coordina: Manuel Figliolini

12.30 - 13.30 Dal giallo di indagine al thriller: i diversi percorsi narrativi
Romano De Marco, Piergiorgio Pulixi, Paolo Roversi (scrittore)
Coordina: Lorenzo Sartori

13.30 - 13.45 Risolvi il giallo in Cascina Casottello
Breve spiegazione del gioco di investigazione

13.45 - 15.15 Pranzo in Cascina. Chi vorrà fermarsi potrà degustare un menù di cucina etnica a prezzi contenuti

15.15 - 16.00 Giornalismo al servizio della letteratura crime
Rosa Teruzzi, Biagio Goldstein Bolocan, Lucia Tilde Ingrosso
Coordina: Ugo Sandulli

16.00 - 17.00 Il giallo dei non giallisti, partendo da Sofocle per arrivare a Dürrenmatt
Raul Montanari
Introduce: Giuseppe Munforte

17.00 - 18.00 Milano, da via Padova al Corvetto: come la letteratura narra i luoghi
Claudio Sanfilippo, Erica Arosio, Giorgio Maimone, Giovanni Chiara
Coordina: Massimo Cassani

18.00 - 18.45 La storia e i suoi misteri: il giallo storico
Patrizia Debicke, Elena e Michela Martignoni
Coordina: Luca Crovi

18.45 - 19.00 Lettura della soluzione di Risolvi il giallo in Cascina Casottello ed estrazione dei vincitori
Chiusura e ringraziamenti
Flavio Villani, EquiLibri in Corvetto, Municipio di Zona 4

Dalle 19.00 Aperitivo e musica in Cascina

29/05/2019
Twitter Facebook