Un concorso per ricerche sui temi del lavoro e delle disuguaglianze dedicato allo storico segretario generale della Cisl. Scadenza per la domanda 28 febbraio 2019.
In occasione della Conferenza nazionale Cisl dei Servizi in rete, svoltasi lo scorso luglio a Roma, la Cisl ha lanciato un bando per ricerche sui temi del lavoro e delle disuguaglianze dedicato alla figura di Pierre Carniti e rivolto ai giovani.
Il concorso è promosso dall'Associazione Astrolabio del Sociale, dalla famiglia Carniti, dalla Cisl nazionale e curato da un gruppo di studiosi di relazioni industriali e sindacalisti, con l'intento di premiare ricerche e studi realizzati da giovani nel campo delle politiche sociali, del lavoro e della lotta alle disuguaglianze.
Nella locandina del premio allegata sono contenute le tracce di riflessione proposte e le modalità di partecipazione.
I temi del bando 2019 sono:
• L'occupazione per tutti e l'innovazione tecnologica: conflitto o compatibilità?;
• L'avvenire del sistema pensionistico;
• Il lavoro come "fatto sociale e relazionale".
Si tratta di un'iniziativa che vuole interessare sempre più giovani studenti e studiosi alle tematiche del lavoro e della rappresentanza, oltre a costituire un'opportunità significativa per ricordare la figura di Pierre Carniti e il suo impegno per i giovani. E' prevista la pubblicazione con la casa editrice Edizioni Lavoro dei saggi ritenuti meritevoli di diffusione dalla Commissione esaminatrice.
La scadenza per l'invio degli elaborati è il: 28 febbraio 2019.