Incontro a Palazzo Marino fra gli assessori Granelli e Tajani e i sindacati confederali. La Cisl: “L’aumento è giustificato se viene migliorato e potenziato il servizio”.
Questo pomeriggio gli assessori comunali alla Mobilità, Marco Granelli, e al Lavoro, Cristina Tajani, hanno incontrato nella Sala Giunta di Palazzo Marino i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Milano per confrontarsi sulle prospettive del servizio di trasporto pubblico locale, con particolare riferimento agli interventi di modifica delle tariffe Atm attualmente allo studio dell'amministrazione. Al termine il segretario generale della Cisl, Carlo Gerla, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Non siamo contrari a prescindere all’aumento del biglietto di Atm, ma a precise condizioni. Innanzitutto occorre tutelare gli abbonamenti di lavoratori, pensionati, disoccupati e studenti, mantenendo il costo attuale o contenendone il più possibile un eventuale incremento. Inoltre si potrebbe studiare un ticket a corto raggio perché non è giusto che chi viaggia solo per due o tre fermate sia costretto a pagare il prezzo pieno. Infine riteniamo che la modifica delle tariffe debba essere giustificata da un reale miglioramento e potenziamento del servizio, che è già buono, soprattutto se confrontato con quello di altre grandi città italiane, ma può e deve diventare eccellente”.
La Cisl ha richiesto un ulteriore incontro per approfondire la questione.