La nuova edizione di un classico per generazioni di studenti e accademici.
A più di venti anni dalla prima edizione, questo volume – ormai un classico per generazioni di studenti e accademici – offre al lettore un’attenta analisi a partire dalle vicende storiche che hanno determinato la nascita e l’espansione dell’Islam, e risponde alla domanda, sempre più attuale oggi, di chi siano e quanti siano i musulmani nel mondo. Attraverso la presentazione di dati oggettivi, aggiornati in questa nuova edizione al 2017, e con un approccio non solo storico, ma anche geografico, geopolitico, etnico e linguistico, Pier Giovanni Donini descrive la realtà del mondo arabo nelle sue diverse sfaccettature, per offrire una chiave di lettura a problematiche ancora attuali.
«Fin dalle prime pagine – scrive Roberto Tottoli nell’Introduzione – Donini chiarisce che non è compito dello studioso dare giudizi su fatti storici o addirittura tacere o accentuare fatti a fini polemici o apologetici verso l’oggetto di studio». Proprio per questo, superando ogni islamofobia, e qualunque intento celebrativo, il volume costituisce uno strumento indispensabile per comprendere questa parte di mondo.
Pier Giovanni Donini (1936-2003), tra i massimi storici del Vicino Oriente, è stato docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università di Napoli «L’Orientale». È autore di numerosi volumi tra cui Paesi arabi dell’Asia e Paesi arabi dell’Africa (Loescher 1978), I deserti del mondo (Loescher 1978), I paesi arabi (Editori Riuniti 1983), Arab Travellers and Geographers (Immel Pub. 1991), Le minoranze (Jaca Book 1998), Il mondo islamico: breve storia dal Cinquecento a oggi (Laterza 2003).
Il mondo arabo-islamico
Pier Giovanni Donini
16 euro,
Edizioni Lavoro