TRATTATIVA
Rinnovato il contratto integrativo dei lavoratori edili del territorio di Milano, Lodi, Monza-Brianza

Interessati oltre 27.000 addetti, tra operai e impiegati.Il comunicato di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil.

All’indomani dello sciopero nazionale interregionale di Torino sulla vertenza del Contratto Nazionale,  le organizzazioni sindacali dei lavoratori Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil dei Territori Milano, Lodi, Monza e Brianza, esprimono soddisfazione per la sottoscrizione del Contratto .

Per la prima volta l’intesa  siglata ha interessato tutte le Associazioni Datoriali  Ance Assimpredil (Industria) e  le Associazioni Artigiane.

Confermata la contrattazione di secondo livello per tutti gli anni dalla scadenza della scorsa intesa fino al 2019.

In particolare gli aumenti per mensa e trasporto nel biennio sono pari a 610 euro complessivi, il mantenimento delle prestazioni della Cassa Edile e dell’ente unificato Esem Cpt, oltre ad una conferma del modello Asle Rlst presente sul nostro territorio.

Come sindacati abbiamo colto e declinato le sfide degli accordi del 2014 durante questo triennio attraverso il piano industriale della cassa edile, la revisione delle contribuzioni degli enti bilaterali e il rilancio degli stessi:  Cassa Edile , Ente unificato Esem Cpt, Istituto Carlo Bazzi e Asle Rlst.

L’intesa di oggi è un punto di partenza per le sfide che ci attendono nel presente e nell’evoluzione del mercato del settore delle costruzioni. In particolare

-          Rilancio del contratto edile, promozione dei vantaggi rispetto a contratti di altra natura che nulla hanno a che fare  con la vita di cantiere;

-          Anagrafe di Cantiere presso la Cassa Edile per tutti i soggetti che vi entrano Imprese, Dipendenti e Lavoratori Autonomi;

-          Valorizzazione e rilancio, anche nell’ottica dell’anagrafe di cantiere dell’ Ente Unico Formazione e Sicurezza;

-          Mantenimento e valorizzazione delle prestazioni della Cassa Edile con attenzione ad un’ equa ripartizione delle risorse da destinare a lavoratori, aziende e gestione;

-          Valorizzazione della imprese che applicano correttamente il Contratto Edile, rafforzando garanzie e tutele per i lavoratori attraverso riconoscimento di misure premiali per comportamenti virtuosi.

La firma con tutte le parti datoriali anticipa e conferma il modello della piattaforma nazionale presentata da Feneal Filca Fillea per il rinnovo del contratto nazionale e che ad oggi attende la firma dopo 18 mesi di trattativa.

La sfida per rappresentare i lavoratori in questo quadro impegna le tre organizzazioni sindacali a continuare nel percorso di rilancio di attività degli enti, puntando sulle sinergie degli stessi e promuovendo le politiche che il settore attende per far ripartire le costruzioni a Milano e nel resto del paese.

I Segretari Generali Coordinatori

Feneal UIL                                                 Filca CISL                                                      Fillea CGIL

Enrico Vizza                                              Fabio Del Carro                                             Katiuscia Calabretta

21/12/2017