FORMAZIONE E LAVORO
Toro Rosso: il sogno di lavorare in Formula 1

Dieci i percorsi formativi proposti quest’anno da Gi Lab - Formula Future, con l’obiettivo di “costruire” le figure professionali più difficili da reperire per Scuderia Toro Rosso. Candidature entro il 30 giugno per i neolaureati/laureandi e il 25 agosto per i neodiplomati.

Vorresti lavorare in Formula1? Forse il sogno può diventare realtà! Sono, infatti, aperte le selezioni per l’inserimento di candidati in percorsi di formazione pratica e teorica presso l’Headquarter di Scuderia Toro Rosso a Faenza. Il tutto grazie a Gi Lab - Formula Future, il progetto di reclutamento, selezione e formazione sviluppato in cooperazione tra Scuderia Toro Rosso e Gi Group in qualità di Official HR Partner della scuderia.

Nato nel 2016 dalla vision condivisa tra Gi Group e Scuderia Toro Rosso per la ricerca dell’eccellenza attraverso la crescita professionale delle persone e dedicato inizialmente ai soli neo diplomati provenienti da istituti di indirizzo tecnico e meccanico, Gi Lab - Formula Future quest’anno ha raddoppiato le aree di inserimento integrando tre corsi di formazione dedicati ai neolaureati in Ingegneria da inserire nelle Aree Tecniche e Industriali. Durante l’edizione del 2016 sono stati selezionati 28 studenti e alla fine dei corsi ben 20 hanno trovato impiego in Scuderia Toro Rosso. Per questa edizione è previsto l’inserimento nei corsi di formazione di 70 giovani in totale.

Ognuno dei 10 percorsi è mirato a formare specifiche figure professionali e prevede un numero chiuso di partecipanti che varia dai 3 ai 15. Per candidarsi i requisiti sono: diploma tecnico o laurea in ingegneria (meccanica, dinamica del veicolo, aerospaziale), buona conoscenza della lingua inglese, passione per il settore Automotive e Motorsport e gradita, anche se non obbligatoria, una breve esperienza pregressa nel settore.

“Nell’intento di 'costruire' figure professionali difficilmente reperibili sul mercato, la formula del Learning by Doing, che combina formazione teorica e pratica, risulta vincente perché completa la formazione dei candidati rispetto ai profili necessari all’azienda, dando la possibilità di applicare quanto appreso e di sviluppare competenze specifiche rispetto al settore e alla realtà di riferimento - commenta il CEO di Gi Group, Stefano Colli-Lanzi –. In questo contesto, la nostra specializzazione Technical & Engineering sta facendo un ottimo lavoro e lo sviluppo di questo progetto, oltre a testimoniare una collaborazione sempre più stretta con Scuderia Toro Rosso, ne è la dimostrazione”.

"Siamo felici di dare il via alla edizione 2017 del progetto Gi Lab - Formula Future, che si sposa in pieno con la nostra filosofia aziendale. Scuderia Toro Rosso -  dichiara l'HR Director Otello Valenti - è un’azienda che fa investimenti continui sia in ricerca e sviluppo sia in innovazione tecnologica e organizzativa e che da sempre punta sui giovani talenti. Lo facciamo in pista, lanciando giovani piloti, e lo facciamo anche con i professionisti che formano il nostro team. Per questo il progetto Gi Lab - Formula Future é un pilastro fondamentale nella nostra architettura di percorsi formativi: ci permette di offrire il know-how della nostra squadra attraverso un importante investimento nella formazione dei professionisti di domani".

I corsi mirano a formare figure tecniche altamente specializzate di: Meccanico, Operatore Materiali Compositi, Operatore CNC, Operatore CAD/CAM, Addetto Verniciatura e Modelleria, Addetto Carpenteria e Manutenzione e Operatore Qualità.

I corsi per neolaureati/laureandi prevedono alte specializzazioni per: Mechanical and Composite Design Engineer, R&D Test Engineer, Computational Fluid Dynamics (CFD) Engineer, Vehicle Performance Engineer, Electronics Engineer, Production Project Manager e Buyer.

Per i neolaureati/laureandi le selezioni termineranno il 30 giugno, mentre per i neodiplomati il termine delle domande sarà il 25 agosto.

Per candidarsi e maggiori informazioni clicca qui

07/06/2017
Twitter Facebook